di Gigi Cabrino – La Coldiretti provinciale di Alessandria fa due conti nelle tasche delle famiglie alla.luce dell’impennata dei prezzi e stima in 564 euro a famiglia l’esborso aggiuntivo per le sole spese alimentari. Si osserva che i prezzi di frutta fresca o refrigerata aumentano su base annua del +8,8% mentre quelli dei vegetali freschi o refrigerati del +12,2%; le cause sono da ricercare anche nelll’andamento climatico anomalo che ha favorito le speculazioni.
La categoria per cui si spende complessivamente di più è quella relativa a pane, pasta e riso, con un esborso aggiuntivo di quasi 115 euro.
L’aumento dei costi riguarda l’intera filiera agroalimentare a partire dalle campagne dove più di 1 azienda agricola su 10 (13%) è in una situazione talmente grave da cessare l’’attività ma ben oltre 1/3 del totale nazionale (34%) è comunque costretta in questo momento a lavorare a reddito negativo per effetto dei rincari.
In agricoltura si registrano aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio.