A Cremona il sindaco per un pugno di voti è Andrea Virgilio. Con questa vittoria il centrosinistra in Lombardia governa 10 capoluoghi di provincia su 12 e passa nei capoluoghi di regione

24 Giugno 2024
Lettura 2 min

Un testa a testa fino all’ultimissimo voto: per 192 voti Andrea Virgilio, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Cremona. Cinquantun anni, da dieci assessore nella giunta di centrosinistra guidata da Gianluca Galimberti e da cinque vicesindaco, un passato come segretario dei Ds, Virgilio al ballottaggio ha ottenuto 13013 voti contro i 12.821 del suo avversario di centrodestra Alessandro Portesani, che ha riconosciuto la sconfitta , facendo i complimenti al nuovo sindaco e promettendo una opposizione “ferma e tenace, competente e convinta. Saremo vigili”. La vittoria per Virgilio è stata “come il gol di Scarsella all’ultimo minuto che portò la Cremonese in serie B nel maggio del 2017”.

Con la vittoria a Cremona al secondo turno (che segue quella al primo a Pavia e Bergamo), in Lombardia il centrosinistra guida dieci capoluoghi di provincia su 12, il centrodestra uno (Sondrio, con Marco Scaramellini), mentre a Como due anni fa il il civico Alessandro Rapinese ha battuto i candidati di centrodestra e centrosinistra. Al ballottaggio, su 13 Comuni, sette sono andati al centrosinistra (oltre Cremona, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Settimo Milanese, e in provincia di Varese Malnate e Samarate), uno a una lista civica (Lainate) e cinque al centrodestra , cioè Porto Mantovano (con Maria Paola Salvarani che si è imposta su Vanessa Cribanti per 47 voti), Novate Milanese, Trezzano sul Naviglio in provincia di Milano, Romano di Lombardia (Bergamo) e Chiari (Brescia). Cinque Comuni “strappati al centrosinistra” ha sottolineato il segretario regionale di Forza Italia Alessandro Forte, fra cui Romano “dove il centrosinistra governava da 70 anni”. “La direzione intrapresa è quella giusta” ha aggiunto. “Questa tornata elettorale, dopo i ballottaggi, è complessivamente positiva per il centrodestra che su 37 comuni sopra i 15mila abitanti sono andati al voto ne ha vinti 24. Di questi 24 quelli con un sindaco leghista sono 15 – ha sottolineato il coordinatore della Lega Lombarda Fabrizio Cecchetti – Sono numeri che certificano un centrodestra in salute in Lombardia”. Intanto Virgilio si gode la vittoria, indica le priorità (“la prima cosa da fare è portare a casa i 50 milioni del Pnrr”) e mette in chiaro il metodo per la giunta. “Non ho nomi da svelare” spiega ma “cambieremo seguendo il mio stile e le mie idee”.

I capoluoghi di regione al centrosinistra, in alcuni casi ribaltando anche il risultato del primo turno: questo uno dei principali risultati emersi dai ballottaggi alle elezioni comunali, ma il centrodestra ha comunque tenuto botta ‘strappando’ alla coalizione avversaria realtà come Rovigo e Caltanissetta. Complessivamente sono 110 i Comuni che vedono un’affermazione del centrosinistra, 74 del centrodestra e 27 di candidati civici: l’affluenza si è attestata al 47,7% degli aventi diritto. Nessuna sorpresa a Firenze , Bari e Perugia, che eleggono primi cittadini rispettivamente Sara Funaro con il 60,6%, Vito Leccese con il 70,3% e Vittoria Ferdinandi con il 52,1%: un risultato che conferma quanto visto nel primo turno , dove i tre candidati del centrosinistra non erano arrivati ​​per poco alla soglia del 50%. Niente da fare per il centrodestra con Eike Schmidt a Firenze (39,4%), Fabio Romito a Bari (29,7%) e Margherita Scoccia a Perugia (47,9%). A Potenza e Campobasso il centrodestra non conferma il risultato del primo turno e cede il passo alla coalizione avversaria: in Basilicata Vincenzo Telesca (64,9% dopo il 32,4% di due settimane fa) supera Francesco Fanelli (35,1%, il 9 e 10 giugno aveva ottenuto il 40,6%), in Molise Marialuisa Forte (51%) ha la meglio su Aldo De Benedictis (49%), che al primo turno era andato a un passo dalla vittoria (47,9% ).

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il caso Bossi-Grimoldi al consiglio federale della Salvini Premier

Prossimo Servizio

Liste d’attesa. Gimbe: Ecco perché il Governo non manterrà le promesse

Ultime notizie su Elezioni

Francia alla prova del voto

Urne aperte in Francia dove si oggi si tiene il primo turno delle elezioni per il rinnovo del Parlamento. I francesi sono stati chiamati a eleggere i deputati che daranno vita alla nuova Assemblea,
TornaSu