Banche dati rubate, per i pm “protagonisti pericolosi per la democrazia, possono tenere in pugno…”

27 Ottobre 2024
Lettura 1 min

I protagonisti della presunta associazione che mirava a fornire o creare dossieraggi illegali su imprese e volti noti” sono soggetti che godono di appoggi di alto livello, in vari ambienti, anche quello della criminalità mafiosa e quello dei servizi segreti, pure stranieri , e che spesso promettono e si vantano di poter intervenire su indagini e processi, per bloccare iniziative giudiziarie”.

Lo scrive il pm di Milano Francesco De Tommasi nella richiesta di arresto. Le investigazioni» hanno dimostrato che la rete criminale in cui il gruppo di via Pattari (sede della società Equalize, ndr) si muove è assai vasta e strutturata per così dire ‘a grappolo’, nel senso che ogni componente del sodalizio e ogni collaboratore esterno dello stesso hanno a loro volta ulteriori contatti, nelle forze dell’ordine e nelle altre pubbliche amministrazioni, attraverso cui reperire illecitamente dati e informazioni riservate e sensibili”.

In tal senso scrive il pubblico ministero in forza alla Dda di Milano, “per creare dunque una spaccatura netta tra i soggetti per cui si richiedono le misure cautelari ei tanti soggetti, alcuni non ancora identificati, che potrebbero fornire loro un qualche aiuto per scalfire il granitico quadro indiziario emerso dalle indagini, occorre applicare necessariamente la custodia cautelare”. Arresti in carcere che il gip ha respinto.

“Non è esagerato affermare che si tratta di soggetti che rappresentano un pericolo per la democrazia di questo Paese, scrive il pm di Milano e parla qiundi di “soggetti pericolosissimi perché, attraverso le attività di dossieraggio abusivo” con “la creazione di vere e proprie banche dati parallele vietate e con la circolazione indiscriminata di notizie informazioni sensibili, riservate e segrete, sono in grado di ‘tenere in pugno ‘ cittadini e istituzioni” e “condizionare” dinamiche “imprenditoriali e procedure pubbliche, anche giudiziarie”. 

credit foto arget-zvHhKiVuR9M-unsplash

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Lettera ai politici padani – Due battute sui social e finita lì, nella totale e sconfortante assenza di centri studi e di analisi

Prossimo Servizio

La Liguria per ora si astiene. Solo il 34% alle urne

Ultime notizie su Politica

TornaSu