4 novembre, Gerenzano. La consigliere Molteni assente alle celebrazioni. “Un Paese unito deve riconoscere le diverse identità territoriali”

3 Novembre 2024
Lettura 1 min

Riceviamo e pubblichiamo da Lisa Molteni, consigliere comunale Gerenzano (Va), lista Idee in Comune

Lodevole Sindaco,

In prossimità delle celebrazioni del 4 novembre, desidero innanzitutto rendere omaggio al valore e al sacrificio dei caduti di tutte le guerre. Questi uomini e donne hanno pagato il prezzo più alto per difendere il Paese, lasciando un’eredità di coraggio e dedizione che merita rispetto e memoria.

Tuttavia, la mia assenza a questa commemorazione non è frutto di disinteresse, bensì di una scelta ragionata, coerente con la mia visione di un’Italia che rispetti le diversità territoriali. Credo fermamente che un Paese realmente unito debba riconoscere e valorizzare le identità dei suoi territori, non appiattirle sotto un’unica bandiera centralizzata.

In questo giorno dedicato al ricordo dei caduti, penso anche a chi, nelle forze armate e nelle forze dell’ordine, ogni giorno si impegna a proteggere il nostro presente, troppo spesso in silenzio e senza il sostegno che meriterebbe. È doveroso onorare la loro memoria e il loro impegno, ma credo che la vera celebrazione consista nel riconoscere e valorizzare questo sacrificio, anche nei tempi attuali, con un reale supporto alle loro missioni e al loro servizio.

Confido nella Sua comprensione per questa scelta, che non nasce da mancanza di rispetto, ma dalla ferma volontà di vedere un’Italia che riconosca e celebri la diversità di ciascun territorio, e che sappia dare il giusto valore a chi dedica la propria vita alla nostra sicurezza, oggi come allora.

Con i miei più cordiali saluti e grande stima

Lisa Molteni

Consigliere comunale di Gerenzano

Idee in Comune

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

EUROPA ORIENTALE – Elezioni in Moldavia, la posta in gioco secondo Enrico Vigna

Prossimo Servizio

Landini, “questo governo non prende i soldi dove ci sono, ovvero rendite e profitti, per investire in scuola e sanità pubblica, ma fa condoni e marchette elettorali”

Ultime notizie su Lombardia

Il Partito Popolare del Nord sbarca a Varese

Il Partito Popolare del Nord si presenta alla stampa e alla cittadinanza di Varese e provincia, in conferenza stampa. Fondato nel novembre 2023, è guidato da Roberto Castelli e da un gruppo
TornaSu