Aveva denunciato coronavirus a Wuhan: 4 anni di carcere alla giornalista cinese Zhang Zhan

28 Dicembre 2020
Lettura 1 min

 La “citizen journalist” cinese Zhang Zhan è stata condannata oggi a Shanghai a quattro anni di carcere per i suoi resoconti sulla pandemia di coronavirus nella città di Wuhan, all’inizio dell’anno. Stando a quanto riferito dal suo legale citato dal South China Morning Post, Zhang, ex avvocato di 37 anni, è stata riconosciuta colpevole da una corte di Shanghai di “aver fomentato dispute e provocato problemi”, reato che prevede una pena fino a cinque anni di carcere ed è spesso usato dalla polizia per reprimere il dissenso. 

“Zhang Zhan ha partecipato al processo su una sedia a rotelle ed era in cattive condizioni di salute – ha denunciato l’avvocato Zhang Keke – non ha detto se ricorrerà in appello”. Originaria di Shanghai, Zhang raggiunse a febbraio la città di Wuhan, pubblicando sui social media i suoi reportage. Detenuta dallo scorso maggio, a giugno Zhang ha iniziato a rifiutare il cibo in segno di protesta contro il suo arresto. 

Zhang è stata una dei pochi “citizen journalists” che hanno raccontato la vita della popolazione di Wuhan durante il lockdown imposto dalle autorità per contenere la pandemia di Covid-19, ha sottolineato il South China Morning Post. Anche gli altri sono stati arrestati, o gli è stato ordinato di cessare le pubblicazioni.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Classifica Strafalcioni geografici: 1° assoluto è leader Lega. Vince un Atlante e buono 50 ore ripetizione. D’altra parte non sa più dove è il Nord

Prossimo Servizio

“Olocausto” Covid: 300mila aziende in meno nel 2020

Ultime notizie su Cronaca

SABATO 25 APRILE I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO

 I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La celebrazione, che coincide con il primo giorno dei Novendiali, seguirà
TornaSu

Don't Miss