Sull’autonomia “Calderoli ha combattuto e sta combattendo una battaglia da solo contro tutto il mondo. Non ha mai avuto sostegno dai nostri alleati e da nessuno ma è riuscito a fare un passo avanti importante. Ha creato un po’ di malumore in chi l’autonomia non la vuole”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante il congresso della Lega lombarda a Milano, nel corso del quale è stato eletto nuovo segretario Massimiliano Romeo.
“I nemici della Lega sono anche dentro il partito. Se continuiamo a dire che va tutto bene, nascondiamo qualcosa sotto al tappeto”.
E ancora, sull’autonomia. “Bisogna anche dire le cose come sono. La Corte costituzionale ha inserito un po’ di veleno all’interno delle sue motivazioni. Mi chiedo: dobbiamo continuare a lottare in questo modo? – ha spiegato -. Noi lavoriamo e i benefici del nostro lavoro vanno a Roma, non so se questo vada bene. Io a casa mia risparmio e poi alla fine la lavatrice coi miei soldi se la compra il vicino di casa. Dobbiamo stabilire che questa è la priorità”. Secondo Fontana, “alla fine portare a casa un risultato ci lascia nelle stesse condizioni in cui eravamo prima. Magari si troverà una strada legislativa per bypassare questi problemi” e se serve “parliamo anche di Padania libera nel caso” ha concluso. Insomma, “chiedo che venga posta formalmente una questione legata all’autonomia o legata a qualunque altro tipo di sistema che ci consenta di ritornare padroni a casa nostra. Altrimenti – ha concluso – dobbiamo forse cambiare strategia”.