Categorie: Cronaca

DOSSIERAGGIO ILLECITO, 220MILA ATTI SCARICATI. “NUMERI SPAVENTOSI”

 “I dettagli sull’ampiezza dell’attività di dossieraggio illecito aggiunti dal presidente della Commissione Antimafia rendono il quadro sull’inchiesta di una gravità inaudita: i numeri sulle persone spiate sono spaventosi”. Lo dice Raffaella Paita, senatrice di Italia Viva. “Se finora ci si era limitati a indicare un ordine di grandezza, oggi sappiamo con esattezza che sono stati scaricati 220mila atti e che il solo Striano ne poteva, in un giorno, scaricare 10mila. Si tratta di numeri inimmaginabili, che danno la misura della Profondità della ferita inferta alla democrazia e alla privacy delle persone coinvolte. I nuovi elementi rendono sempre più pressante una domanda: davanti a un’attività di tali dimensioni, come può l’allora capo della Procura nazionale Antimafia Cafiero De Raho continuare a fare finta di nulla, rimanere in silenzio e non sentire l’esigenza di offrire dei chiarimenti?”.

Sui dossieraggi “le parole che ho utilizzato” in commissione antimafia “le utilizzerei di piu’. E con il tempo devo dire che queste parole si sono anche rinforzate. Al tempo pero’ parlavo in un luogo istituzionale ed e’ opportuno che di queste cose si parli in luoghi istituzionali”.

Cosi’ il procuratore della Repubblica del tribunale di Perugia Raffaele Cantone a margine di un incontro organizzato all’Universita’ di Siena. “Dell’inchiesta non posso parlare – ha aggiunto – . Gli sviluppi che sono emersi sono quelli che possono essere riferiti. Adesso c’e’ un procedimento. Per il procedimento, dal punto di vista pubblico, stiamo aspettando l’esito del riesame. Gli accertamenti continuano. Quando sarà il momento e ci saranno atti che possono essere comunicati questi saranno comunicati”.

L’ex-presidente dell’Anac e’ intervenuto al matricola day del dipartimento di Giurisprudenza. Da grande, voglio fare il giurista. Sfide e prospettive per i futuri laureati in Giurisprudenza e’ stato il titolo della sua prolusione. “Agli studenti cerchero’ di raccontare un’esperienza personale. Spieghero’ perche’ ho scelto questa strada e come mai, a distanza di tanto tempo, non me ne sono mai pentito”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

NOBEL ECONOMIA: ISTITUZIONI INCLUSIVE GENERANO PROSPERITÀ. MA ROMA NON RICONOSCE LE DIVERSE IDENTITÀ…

di Gigi Cabrino - L'accademia svedese delle scienze ha attribuito il Nobel per l'economia 2024…

4 ore fa

Milano Città Stato – La grande intuizione del socialista Turati

I motivi di incompatibilità li aveva intravisti lucidamente Filippo Turati, capo dei socialisti lombardi, pochi decenni…

1 giorno fa

11 mesi per riunificare la Germania. In Italia, invece, siamo ancora lontani

La Germania ha rievocato a inizio del mese la caduta del muro e la sua…

1 giorno fa

Movimento Progetto Piemonte aderisce al Patto per il Nord

"Patto per il Nord", associazione che intende federare movimenti, partiti, liste civiche e realtà del…

2 giorni fa

Le macroregioni sopravviveranno all’Europa senza identità

di CHIARA BATTISTONI - «Do-ca-kuka»: suona così la parola giapponese, applicata al mondo della gestione aziendale, che in…

2 giorni fa

“Pronto soccorso come un ring”

 "Nel decreto approvato a fine settembre, firmato dai ministri della Salute e della Giustizia, sono…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto