di Luigi Basso – La politica in Italia non è solo morta, ma è in uno stato di deriva ormai imbarazzante.
L’ennesima conferma arriva dalla vicenda che in queste ore occupa le prime pagine di molti giornali: la ventilata “fusione” tra Lega e Forza Italia.
Una vera e propria “non-notizia”, visto che non c’è storia più vecchia e risuolata più volte come una vecchia ciabatta di questa.
I due partiti si sarebbe uniti nel medesimo destino? Se ne è parlato per molto, ecco cosa dichiarò al proposito l’ex direttore de La Padania, Gigi Moncalvo: https://www.alessandriaoggi.info/sito/2011/10/28/gigi-moncalvo-tra-berlusconi-e-bossi-ce-un-patto-di-alleanza-sottoscritto-dal-notaio-2/; https://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/22/%E2%80%9Cil-patto-berlusconi-bossi-esiste-dal-notaio%E2%80%9D/122127/).
Questa vulgata sosterrebbe che Bossi sarebbe stato con Berlusconi da un notaio per mettere nero su bianco un accordo. Un accordo che avrebbe previsto una fidejussione a favore del Carroccio in cambio di fedeltà, coinvolgendo persino l’uso del simbolo previa intesa? Davvero i due partiti fino ad oggi hanno solo fatto finta di litigare?
Tralasciamo le ipotesi e le teorie, le inchieste giornalistiche e tutto quel che è successo. Nel frattempo, qualche “annetto” dopo, Salvini ha fatto la svolta nazionalista e centralista lasciando il simbolo di Alberto da Giussano e il nome Lega.
Oggi che Berlusconi è di fatto uscito dalla politica per motivi personali, invece di individuare un successore alla guida di Forza Italia, pensa a federare, unire i due partiti passando la mano al segretario della Lega?
Berlusconi da anni prepara con cura la sua successione. La svolta nazionalista e centralista della Lega serviva proprio a preparare questo momento?
Del resto, la “rottamazione” di Forza Italia è un fatto assodato da anni.
Luci e ombre per Assoutenti sul decreto bollette approvato oggi in via definitiva dal Senato.…
“Appena qualche giorno fa il ministro Adolfo Urso ha incontrato il sindaco di Catania Enrico…
Dietro agli episodi di sabotaggio del trasporto aereo di merci attraverso l'utilizzo di pacchi incendiari…
Le guerre tariffarie e commerciali minano "i diritti e gli interessi legittimi di tutti i…
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si rechera' a Roma per partecipare ai funerali…
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, sul…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Leggi tutto