di Stefania Piazzo – A Pimonte, Comune sui Monti Lattari, c’è un primo cittadino che conosce le regole, che è consapevole della responsabilità di un sindaco in materia di randagismo e benessere animale e che sa anche quanto costi alla comunità un canile. Il neoletto Francesco Somma, con un atto di grande civiltà e buona amministrazione ha lanciato sul proprio profilo social un appello per trovare 11 famiglie ad altrettanti cagnolini ospiti in canile.
Basterebbe che più spesso i sindaci avessero iniziative come queste per svuotare i canili, per intraprendere sul territorio una bonifica attraverso le sterilizzazioni e l’educazione al rispetto.
Somma ha scritto parole che andrebbero incorniciate e condivise e che l’Anci dovrebbe fare proprie.
Noi le condividiamo e rilanciamo. Grazie, sindaco! In una terra, quella campana, difficile e complessa sul fronte degli abbandoni, si è accesa una grande luce, sul promontorio di Pimonte. Più che leggi, servono esempi.
Somma ha inviato poi i cittadini che hanno cani adottati a postare le loro foto sulla pagina sotto l’accorato appello. L’iniziativa sta riscuotendo un successo toccante. Ed è la dimostrazione che il senso civico si può e si deve alimentare con iniziative a costo zero.
APPELLO AI CITTADINI
Un cagnolino in famiglia è quanto di più bello ci possa essere. È un toccasana per l’anima, ne sono convinto. Ecco perché da Sindaco faccio un appello a tutti i cittadini di #Pimonte “adottate i nostri cani rinchiusi nel canile di Ottaviano”
Il Comune di Pimonte spende ogni anno quasi 11mila € per tenere 11 cagnolini presso il canile di Ottaviano. Questi cani potrebbero essere “felici” in famiglia se solo i nostri cittadini lo volessero. Da qui il mio appello che spero venga accolto da 11 belle famiglie
Dare una nuova casa a questi piccolini non solo è una bellissima dimostrazione di affetto per i nostri amici a 4 zampe ma sarà anche un’azione meritoria da cittadini che tengono al proprio paese perché ci consentirà di usare più risorse per Pimonte
Per questo chi lo farà riceverà un pubblico encomio per la bella azione compiuta. Chi vuole adottare o chiedere informazioni può scrivere direttamente a me o venire a trovarmi in Comune
