Categorie: Cronaca

ITALIA SURREALE – E il garante sulla Casa circondariale di Modena: Caldo, insetti. Chiesti nuovi controllo in particolare nelle cucine

Sui problemi denunciati dai detenuti nel carcere di Modena -insetti e troppo caldo nelle celle- “serve agire subito”. Lo afferma Roberto Cavalieri, garante regionale delle persone private della libertà personale, rispondendo alla lettera arrivata dalla Casa circondariale Sant’Anna. Già a giungo Cavalieri l’aveva visitata e aveva incontrato il direttore, rilevando la presenza (al 30 giugno) di 538 reclusi a fronte dei 372 posti disponibili. Sul problema caldo il garante ricorda che già il Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria fornisce specifiche indicazioni alle direzioni delle carceri di tutta la regione per contrastare il problema. Ad esempio, nelle singole celle possono essere installati ventilatori, beni che il detenuto può acquistare con risorse proprie. Resta il fatto, sottolinea però Cavalieri, “che non tutti i detenuti hanno la possibilità di fare acquisti, per questo ho già interpellato la direzione modenese, coinvolgendo anche il volontariato penitenziario”.

Mentre sul problema insetti Cavalieri riferisce che sono stati già realizzati interventi di disinfestazione. “Solleciterò comunque- aggiunge- l’ufficio di igiene pubblica dell’Ausl per nuovi controlli, in particolare nelle cucine”. Più in generale il garante regionale ribadisce: “Le carceri sono piene ed è necessario adottare con urgenza misure deflattive altrimenti il rischio è quello di superare un punto di non ritorno”. Inoltre “le politiche degli enti locali di contrasto alla povertà devono con maggiore forza intercettare i bisogno delle tante persone indigenti in stato di detenzione, costrette oggi a vivere condizioni inaccettabili di vita”.

credit foto 7500-rpm-LJp0F9Icjlc-unsplash

Redazione

Articoli recenti

Tardi, ma c’è andato. Salvini a Gemonio da Bossi

Più di un'ora di colloquio a Gemonio, in provincia di Varese, tra Matteo Salvini e…

4 ore fa

Salari, due Italie. Lo decide la produttività

Anche dal confronto tra le retribuzioni, le differenze tra Nord e Sud sono molto evidenti.…

12 ore fa

Dramma a San Vittore. Non si ferma la cronaca nera

di Gigi Cabrino - Continua la triste sequenza di morti nelle carceri italiane. “Un detenuto…

15 ore fa

Zaia: Bene apertura dei vescovi su autonomia

 "Accolgo con grande favore la disponibilità del cardinale Matteo Maria Zuppi ad aprire un confronto…

1 giorno fa

Nord flagellato dal maltempo

 Le forti piogge che stanno colpendo il Piemonte hanno provocato l'esondazione del Rio Gerardo in…

2 giorni fa

Addio a Enea Ribatto, pioniere dell’autonomismo piemontese

di Roberto Gremmo - E’ morto a Cossato Enea Ribatto, scultore eccelso nell’arte funeraria, poeta…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto