Categorie: Cronaca

La narrazione sui dazi di Trump? “Solo retorica elettorale”

“Ora che gli americani hanno scelto il loro presidente, è il momento di agire. Un conto, infatti, è la retorica della campagna elettorale e un conto la realtà dei fatti. 
Trump ha ereditato un’economia florida e in salute e farà di tutto per proseguire su questa strada. L’unico aspetto un po’ controverso è quello relativo ai dazi: Trump probabilmente tornerà ad utilizzarli soprattutto contro la Cina per motivi più geopolitici che commerciali Siamo convinti, comunque, che non sia realistico un aumento dei dazi su ogni tipologia di prodotti e quindi verrà fatta una selezione accurata su quali categorie e, soprattutto, con quali paesi Non è molto diverso da quanto abbiamo visto in occasione del primo mandato di Trump, ma le relazioni commerciali Italia-Stati Uniti non sono in crisi, anzi”.

Ad affermarlo, ad Adnkronos/Labitalia, è Lucio Miranda, presidente di ExportUsa, società di consulenza per le imprese italiane che vogliono entrare nel mercato americano. “Non dimentichiamo infatti che, da una parte, ci sono gli Stati che offrono incentivi per l’ingresso sul mercato americano e quelli rimarranno e, dall’altra, che c’è stato un massiccio investimento di 1.800 miliardi di dollari fatti dall’amministrazione Biden, con accordi già avviato che, di certo, non potranno che essere onorati e portati a termine. Il nostro paese ha sicuramente una marcia in più nel settore dei beni industriali e questa nostra capacità continuerà ad essere molto apprezzata negli Stati Uniti che, al. momento, non possiedono tutte le competenze per far fronte alla domanda interna”, assicura.

“Anche il settore della difesa – prosegue – potrà trarre beneficio dalle innovazioni e dalle tecnologie italiane (pensiamo ad esempio ai droni) e, se sapremo cogliere questa occasione, le nostre aziende potranno sicuramente ampliare il proprio business negli Usa. L’agroalimentare, infine , era stato forse più colpito da altri precedenti dell’amministrazione Trump. È anche vero, però, che alcuni dei nostri prodotti, pensando ad esempio al Parmigiano, sono impossibili da imitare, quindi, se i consumatori americani vogliono quello originale, non hanno molta scelta. Il futuro dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane negli Usa, anche con Trump, è salva”. 

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Dem Usa lontani dal ceto medio e dalle masse sempre più povere. Ma anche in Italia, Sinistra dei Vip o Destra dei coatti de noantri, uguali sono

di Stefania Piazzo - I dem, anche oltreoceano, perdono. La sinistra si appella ai Vip,…

9 ore fa

Gadda: I democratici delle potenze occidentali devono scendere dal piedistallo

"Se i democratici delle potenze occidentali non ritrovano identità scendendo dal piedistallo e iniziando a…

14 ore fa

Mattarella: Legami da tra Italia e Usa sono “inscindibili”

Per l'Italia l'alleanza euro-atlantica è "imprescindibile". Lo ribadisce il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel…

14 ore fa

LA PRIMA GRANA E’ CHI CI METTE IL GRANO – Crosetto, Nato e Trump: Ora tocca a poi spendere nella difesa

 "I cittadini Usa hanno votato ed hanno scelto il loro presidente. E' Donald Trump, che ottiene…

14 ore fa

IL PRIMO DISCORSO, LE PROMESSE DI DONALD

Donald Trump ha pronunciato un discorso di vittoria di una ventina di minuti, intervallati da interventi del…

14 ore fa

E’ già toto-governo: nella squadra di Trump i nomi di Kennedy jr., Musk, Pompeo

 Mancano ancora settimane alla definizione del nuovo ''governo'' americano, che non prenderà servizio prima del…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto