Lo spot sulla sanità privata per superare le liste d’attesa. I dem chiedono le dimissioni del sottosegretario alla Salute, Gemmato

1 Novembre 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Una nuova polemica investe il governo; il fronte, questa volta, è quello molto caldo della sanità.

La questione in sintesi è questa, come esplicitano le agenzie e il Sole24Ore. Che scrive: “Tutto nasce da uno spot online di “Therapia srl”, una clinica privata barese di cui Gemmato, sottosegretario alla Salute, detiene il 10% delle quote, sebbene le abbia messe da tempo a disposizione degli altri soci. La pubblicità spinge sulla possibilità di avere accertamenti diagnostici «senza dover attendere i tempi lunghi del sistema sanitario pubblico».

Quanto basta perché il Fatto Quotidiano ponesse la questione tra le prime notizie. E perché le opposizioni chiedessero le dimissioni del sottosegretario. “Lo abbiamo sempre detto. La destra non sta smantellando la sanità pubblica per sciatteria, ma per un preciso disegno. E chi ci guadagna? Solo loro, la destra. Lo spot della clinica privata (…) è un insulto ai quei 4,5 milioni di italiani che hanno già rinunciato a curarsi proprio causa di quelle liste d’attesa che la clinica promette di far saltare”, ha scritto su Instagram la segretaria del Partito democratico Elly Schlein.

“Ormai è chiaro, anche l’eliminazione dalla manovra del piano di assunzioni straordinario che avevano promesso è un modo per favorire la sanità privata, la loro sanità privata. È assolutamente evidente che un sottosegretario alla Salute con un palese conflitto di interessi non possa rimanere un minuto di più in quel ruolo. Piuttosto Giorgia Meloni chiarisca come abbia potuto nominare in un ruolo così delicato, di amministrazione della sanità pubblica, una persona così già tanto esposta nel settore della sanità privata”, ha aggiunto la leader dem.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Partito popolare del Nord in Friuli? Per Gremmo “Autonomia speciale è una nuova Regione, separata da Trieste”

Prossimo Servizio

Sono rimasti solo gli stranieri ad aprire un’attività in Italia

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu