MALTEMPO. UNCEM: FRANE DI CERVINIA ‘TOCCANO’ ANCHE MILANO E GENOVA

1 Luglio 2024
Lettura 1 min

“Non abbiamo sentito nelle ultime ore la solidarietà di molte grandi città nei confronti di Cervinia, Cogne, dei Comuni della Valle Orco e delle Valli di Lanzo”. Lo affermano il presidente dell’Uncem, l’Unione di Comuni, comunità ed enti montani, Marco Bussone, e il consigliere nazionale Jean Barocco, ex sindaco di Quart, in Valle d’Aosta. “L’emergenza climatica che ha colpito i versanti e gli abitati è una questione che riguarda anche Torino, Milano, Genova- proseguono Bussone e Barocco- il secondo caso di chi proviene da questi grandi centri sono migliaia e la ‘proiezione’ di questi sistemi. Le città sulle località montane non possono dire oggi che sia metropolitana e che dopo gli enormi danni delle ultime ore una volta le grandi città non hanno compreso che quei problemi nelle zone montane sono anche loro”.

Per il presidente e il consigliere nazionale dell’Uncem, c’è quindi “uno stretto legame. Comprenderlo permetterebbe di definire relazioni tra territori, che oggi sono solo flussi turistici. Non vi è ulteriore relazione. Milano si accorda che quelle frane di Cervinia sono anche sue. Questione culturale e politica. Tutto da affrontare per non lasciare soli i sindacati dei Comuni montani”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

L’azzardo di Macron, i calcoli e i numeri in democrazia

Prossimo Servizio

Trump, la Corte Suprema apre la strada verso l’elezione. “Ha diritto a immunità” per Capitol Hill

Ultime notizie su Cronaca

Forse l’estate arriverà giovedì 4 luglio

La settimana appena iniziata aprirà subito all’insegna di un tempo fortemente instabile a causa di un’insidiosa perturbazione temporalesca in grado di innescare anche delle grandinate su alcune delle nostre regioni. Col passare
TornaSu