MOZIONE MOLINARI SU IRCCS. MARKETING POLITICO?

18 Aprile 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – “La Camera dei Deputati ha dato il via libera alla mozione sugli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dedicati alle patologie ambientali avanzata dall’onorevole Riccardo Molinari”.
Questa la notizia ripresa dagli organi di stampa locali.
“Quello di oggi – ha commentato l’alessandrino, capogruppo della Salvini Premier alla Camera – è un tassello fondamentale del processo avviato da anni, che vede il coinvolgimento della Regione Piemonte, dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’Asl AL, e che auspichiamo possa portare al più presto alla nascita del nuovo IRCCS dedicato alle patologie ambientali tra Alessandria e Casale Monferrato. La Lega ci ha lavorato con metodo sin dalla scorsa legislatura, grazie alla professionalità e all’impegno della senatrice Rossana Boldi, che ha seguito con me e sostenuto passo dopo passo l’iter di questa complessa procedura”.

A leggere le notizie diffuse dallo staff del capogruppo alla Camera, riprese e rilanciate da esponenti locali della Salvini Premier e del centrodestra in generale, sarebbe cosa fatta la realizzazione dell’istituto di ricovero e cura di carattere scientifico in questione.
Istituto che in provincia di Alessandria e nel Monferrato in particolare per la triste vicenda Eternit, sarebbe più che mai auspicabile.
Ma….. Come sempre c’è un ma….
La mozione Molinari approvata all’unanimità non è per niente impegnativa, si propone vagamente di valutare l’opportunità di realizzare l’IRCCS , ma soprattutto nel testo della mozione non sono menzionate né Alessandria né Casale Monferrato.
Insomma un’altro esercizio di comunicazione e marketing politico , l’ennesimo, che poco ha a che vedere con la realizzazione di una struttura quanto mai necessaria ad Alessandria e Casale?

Qui il testo della mozione.

https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1681466102.pdf

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Catturata orsa JJ4. Continua il braccio di ferro tra associazioni e Fugatti

Prossimo Servizio

E Verderio, il candidato sindaco della lista civica Alleanza per l’Autonomia a Lonate Pozzolo, chiede il test antidroga a chi corre come borgomastro

Ultime notizie su Cronaca

SABATO 25 APRILE I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO

 I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La celebrazione, che coincide con il primo giorno dei Novendiali, seguirà
TornaSu