Categorie: Cultura

Marani: Seguire il gregge, è delinquenza. Seppur intellettuale

di Rosanna Marani – Giustappunto i reality, le isole, i grandi fratelli, la rete. Persa la buona scuola, latitante la buona famiglia, scomparsa la buona società, rinnegata la nostra buona politica, la nostra maestra analfabeta resta la maleducazione.

Oggi vige il niente e nel niente ci si annulla. Noi esseri umani abbiamo perduto la nostra unicità, ci spalmiamo in questo nulla, facendo marmellata di qualunque vibrazione seppur negativa, dell’anima. Siamo diventati campioni di pigrizia mentale, livellati dalla pochezza del linguaggio, incitati solo dalla vanità della immedesimazione nel peggio propinato dai media, dai social, che ci inducono al coma del pensiero.

Crediamo vera una realtà verosimile. Quella che mostra una indecente gara al peggio dipanata su un palcoscenico virtuale dove i protagonisti sono smidollati, svaccati, rozzi, ignoranti bipedi. Figure anonime spesso, che non hanno alcuna connessione col cervello. Organo atrofizzato che lascia campo libero alla volgarità del vivere.

Alla banalizzazione dei sentimenti, allo sfruttamento delle smanie di esserci sotto il cono di un qualsiasi riflettore. Chi ci guadagna su tale degradante spettacolo se la ride, mentre la collettività si appiattisce e gli annoiati delinquono.

Perché anche seguire il gregge, è delinquenza. Seppur intellettuale.

Dal mio libro #tidolamiaparola

Foto di Martina Cannizzaro

Redazione

Articoli recenti

Unione dei Comuni Montani ricorda la carta federalista di Chivasso. Ma se non si cambia la legge elettorale, chi è piccolo resta sempre fuori dai giochi

di Roberto Gremmo - Fa piacere leggere sulla “Nuova Padania” che il Presidente dell’Uncem ispira…

19 ore fa

Attentato al mercatino di Natale a Magdeburgo. Il sospettato di origine saudita. E Musk attacca Scholz

La polizia tedesca non può ancora fornire alcuna informazione sul movente dell'attacco compiuto al mercatino…

23 ore fa

IL PAESE CHE CI PIACE – “Una giornata pazzesca”. Il presidente Mattarella nel corto Rai per Telethon intervistato dalla piccola Mavi. Regia di Francesca Archibugi

https://youtu.be/UtGprdNs80U?si=J2G_0PDRmzktgIb5 "Una giornata pazzesca”: il Presidente Sergio Mattarella incontra la piccola Mavi nel nuovo corto…

1 giorno fa

SALVINI ASSOLTO. OPEN ARMS, “IL FATTO NON SUSSISTE”

"Assolto per aver fermato l'immigrazione di massa e difeso il mio Paese. Vince la Lega,…

1 giorno fa

1994, quell’occasione persa per la Padania. Da Biella con l’Associazione Oneto gli inediti di Gilberto

Sala piena a Biella e grande apprezzamento dei presenti per il convegno "Dalla carta di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto