di Riccardo Rocchesso – Il Governo va verso la stretta, già anticipata dalla nostra testata ieri, su ristoranti e bar. Ma non solo, anche palestre, piscine, centri benessere e forse, e questa è una novità, dei centri commerciali il weekend.
A partire da lunedì 26 ottobre le attività dei servizi di ristorazione “sono sospese la domenica e i giorni festivi”; negli altri giorni le attività in questione “sono consentite dalle ore 5 fino alle 18”. Il consumo al tavolo sarebbe consentito per un massimo di quattro persone, “salvo che siano tutti conviventi”. Inoltre sarà vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
Unica “nota positiva”, come viene sottolineato nella bozza, non verrà previsto il coprifuoco. Attualmente allontanato come soluzione. Anche se, in effetti, poco cambia.
Viene inoltre “fortemente raccomandato” di non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, “salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale Comune”.
Contestualmente si è parlato anche del possibile ripristino del divieto di spostamento tra le Regioni, ma non sarebbe ancora stato deciso se la misura entrerà o meno nel decreto.
La bozza del decreto è visionabile da questo link
https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/dpcm-24-ottobre-2020_ore-14.40-salute-rivisto-1.pdf
Luci e ombre per Assoutenti sul decreto bollette approvato oggi in via definitiva dal Senato.…
“Appena qualche giorno fa il ministro Adolfo Urso ha incontrato il sindaco di Catania Enrico…
Dietro agli episodi di sabotaggio del trasporto aereo di merci attraverso l'utilizzo di pacchi incendiari…
Le guerre tariffarie e commerciali minano "i diritti e gli interessi legittimi di tutti i…
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si rechera' a Roma per partecipare ai funerali…
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, sul…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Leggi tutto