Categorie: Economia

Confindustria, Orsini: Forse politica non ha capito che questa è una crisi epocale. Pronti ad andare davanti a Parlamento Ue con imprenditori di Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Polonia e Repubblica ceca

La manovra di Bilancio “la si chiuda in fretta, confidiamo che le cose rimangono come le abbiamo lette ieri con un’Ires dal 24 al 20%, seppur con dei distinguo, e poi si definisce un piano triennale per l’ industria italiana. Questa è l’urgenza”. Lo afferma il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, in una intervista al Corriere della Sera.

Un piano triennale “prima di tutto per individuare i settori su cui puntare con nuovi investimenti e quelli che invece devono essere accompagnati a una riconversione. Tre anni – dice – per recuperare competitività sulla logistica, sul costo dell’energia”.

Nel frattempo la produzione industriale italiana continua a cadere. “Non siamo di fronte a una crisi congiunturale qualunque, in ballo c’è la sopravvivenza di interi comparti. Non solo l’auto. La chiave è mettere gli investimenti pubblici e privati ​​al centro. È chiaro – prosegue il numero uno di Confindustria – che con un debito pubblico di 3.000 miliardi e tassi che scendono lentamente noi come l’Italia possiamo fare ben poco Serve un Next generation Eu per rilanciare l’industria”.

“Dal 7 gennaio saremo più tempo a Bruxelles che a Roma. Abbiamo buoni segnali di apertura e di dialogo. Ora servono i fatti. Se i fatti non arrivassero siamo pronti anche ad azioni simboliche. Anche ad andare davanti al parlamento europeo con tutti i nostri imprenditori – avverte – se necessario. Non solo italiani. Da mesi stiamo costruendo un’azione coordinata con le confindustrie di Francia, Germania, Spagna, Portogallo ed è necessario che siano con noi anche Polonia e Repubblica ceca che presto incontreremo”. 

Redazione

Articoli recenti

La denuncia di Italia Viva: in Manovra lo schiaffo dello Stato al terzo settore. Gadda: Perché ridurre detrazioni a chi dona?

“Questa legge di bilancio del governo Meloni e del ministro Giorgetti passerà alla storia per…

16 ore fa

Giubileo, Gadda (IV): Nebbia fitta su gestione sanitaria per milioni di pellegrini

“E’ evidente che l’unica cosa fatta dal governo per farsi trovare preparato nella gestione sanitaria…

16 ore fa

Il giocattolo sospeso con Assogiocattoli

di Veronica Fino - L’iniziativa di Assogiocattoli permette di donare dei giocattoli lasciando al Palazzo…

16 ore fa

La carica dei Nipoti di Babbo Natale: tanta solidarietà e desideri realizzati per i nonni delle RSA

di Veronica Fino - Uno straordinario successo dell’iniziativa che fa felice gli anziani durante il…

23 ore fa

Pensioni, Cgil: Peggiorata la legge Monti-Fornero. Aumentano requisiti minimi per l’assegno

 "Sulle pensioni questo Governo continua sulla strada intrapresa. Gli emendamenti presentati dall'Esecutivo alla Legge di Bilancio non…

23 ore fa

Manovra, dalla Lega emendamento per nuovi fondi al Ponte sullo Stretto

 Arrivano nuovi fondi al Ponte sullo Stretto. Nel fascicolo delle proposte di modifica alla manovra…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto