Categorie: Economia

Dal 24 gennaio grilli per tutti. La filiera del made in Italy insorge

di Gigi Cabrino – Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dal prossimo 24 gennaio negli Stati UE sarà possibile mangiare farina di grillo. Eunews informa della direttiva UE e delle reazioni da parte della filiera alimentare.
“Dal 24 gennaio si potrà trovare la polvere di grillo domestico (Acheta domesticus) sugli scaffali dei supermercati di Roma, Parigi, Bruxelles, Berlino e di tutti i 27 Stati membri dell’Ue. L’ha stabilito la Commissione europea, e questa mattina (4 gennaio) ha inserito la polvere parzialmente sgrassata di grillo domestico nell’elenco dell’Unione dei nuovi alimenti e ha autorizzato la sua immissione sul mercato unico”.


“L’autorizzazione, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue e firmata dalla presidente dell’esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen, entrerà in vigore tra venti giorni: da quel momento, per 5 anni la società Cricket One Co. Ltd sarà l’unica a godere dell’apertura del mercato Ue alla farina di grillo. Perché proprio Cricket One, nel luglio 2019, aveva presentato una domanda di autorizzazione a Bruxelles per consentire l’uso della polvere animale come alimento, sostenuta da una descrizione dettagliata del processo di produzione e dei risultati delle analisi sui contaminanti, sui parametri microbiologici e sulla digeribilità delle proteine”.


A marzo 2022 l’autorità per la sicurezza alimentare era stata interpellata al proposito.
“La polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico) è sicura alle condizioni e ai livelli d’uso proposti”, ha concluso l’Autorità, elencando poi gli alimenti consentiti: la polvere di grillo domestico, “se utilizzata nel pane e nei panini multicereali, nei cracker e nei grissini, nelle barrette ai cereali, nelle premiscele secche per prodotti da forno, nei biscotti, nei prodotti secchi a base di pasta farcita e non farcita, nelle salse, nei prodotti trasformati a base di patate, nei piatti a base di leguminose e di verdure, nella pizza, nei prodotti a base di pasta, nel siero di latte in polvere, nei prodotti sostitutivi della carne, nelle minestre e nelle minestre concentrate o in polvere, negli snack a base di farina di granturco, nelle bevande tipo birra, nei prodotti a base di cioccolato, nella frutta a guscio e nei semi oleosi, negli snack diversi dalle patatine e nei preparati a base di carne, destinati alla popolazione generale, soddisfa le condizioni per l’immissione sul mercato”.


Decisamente preoccupato Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia: “Mangi pure gli insetti chi ha voglia di esotico, ma è un gioco in malafede promuoverli per una dieta sostenibile in alternativa alla nostra”. Secondo Filiera Italia l’impatto ambientale della produzione di alimenti derivanti da insetti non è minore di quello della filiera tradizionale, soprattutto dell’agroalimentare italiano, “modello ideale da valorizzare e proteggere” perché “di qualità e a basso impatto ambientale”.

Foto di Adrián Valverde 

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

USA, LA PRIMA INFORNATA DI PROVVEDIMENTI DEL PRESIDENTE TRUMP. RITIRO IMMEDIATO DA ACCORDI SUL CLIMA

Appena ritornato presidente degli Stati uniti, Donald Trump, come annunciato, ha firmato una serie di…

7 ore fa

Il Patto per il Nord: apertura prima sede a Ponti sul Mincio (MN)

"Segnate la data in agenda: domenica 26 gennaio ore 10:00". Inizia così la lunga nota…

7 ore fa

Paolo Franco: Referendum inammissibile. E legge Calderoli inutile. Per Consulta serve riforma costituzionale

di Paolo Franco (Comitato Veneto per l'Autonomia) - La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il…

18 ore fa

Fedriga si smarca su terzo mandato. Cittadini hanno anche altre priorità più importanti: sicurezza, sanità, economia…

"Penso che, all'interno dei confronti che costantemente ci sono su diverse tematiche in maggioranza, deve…

20 ore fa

CAMISA (CONFAPI) : BENE IL DDL SULL PMI

di Carlotta Bevilacqua - È stato accolto positivamente dal mondo delle piccole imprese il DDL…

1 giorno fa