Categorie: Economia

Export, Piemonte quarto. Ma il resto del Nord fa meglio

di Gigi Cabrino – Nel primo trimestre 20022 le esportazioni sono cresciute del 17,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente attestandosi a 13,5 miliardi, mentre le importazioni sono state pari a 10,6 miliardi in crescita del 28,3% rispetto al primo trimestre 2021; la bilancia commerciale piemontese presenta un saldo positivo di 2,9 miliardi di euro, in un periodo che, pur iniziando ad accusare le conseguenze delle tensioni internazionali nell’Est Europa, non sconta ancora in maniera piena delle conseguenze del conflitto ucraino.

Confrontando questi dati con quelli delle principali regioni esportatrici del paese, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, emerge come, anche in questo caso, il Piemonte abbia mostrato una crescita più ridotta rispetto a quanto registrato da Lombardia (+23,6%), Emilia Romagna (+24,0%) e Veneto (+19,9%); il Piemonte si conferma, comunque, quarta regione per esportazioni nella penisola.

Interessanti anche i dati della composizione dell’export piemontese in crescita del 14,7% relativamente ai mercati UE e del 21,9% nei mercati extra UE, grazie soprattutto alla ripresa del mercato britannico.

Il presidente di Unioncamere Piemonte Gian Paolo Coscia ha commentato; “In questo primo trimestre dell’anno, il trend piemontese è positivo, ma non così performante come quello italiano e delle altre regioni nostre competitor quali Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Le esportazioni dei nostri prodotti sono ovviamente condizionate dal clima di incertezza geo-politico e dalle preoccupazioni legate al caro energia e al rialzo dei tassi d’interesse. Dobbiamo continuare ad adottare politiche che aiutino le nostre imprese a internazionalizzarsi e dobbiamo investire in progetti innovativi e ad alto contenuto tecnologico, nel pieno rispetto ambientale”.

AddThis Website Tools
Redazione

Articoli recenti

CAMISA (CONFAPI) : BENE IL DDL SULL PMI

di Carlotta Bevilacqua - È stato accolto positivamente dal mondo delle piccole imprese il DDL…

7 ore fa

Aziende non trovano 190mila lavoratori, posizioni scoperte ma pesa anche la bassa retribuzione nei grandi centri

Nonostante le numerose crisi aziendali nel Paese stiano mettendo a rischio quasi 120mila posti di…

2 giorni fa

SBARRA (CISL): AVANTI CON LA LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE FIRMATA DA 400MILA CITTADINI

di Carlotta Bevilacqua - Il segretario della CISL Luigi Sbarra chiede al parlamento di accelerare…

2 giorni fa

PATTO PER IL NORD – Grimoldi su Sala “nordista”: Caro sindaco, la mancata svolta federalista e autonomista consegna casa nostra alle destre. Ve ne accorgete ora?

"Fa sempre piacere leggere che amministratori del calibro del sindaco di Milano invitano il proprio…

2 giorni fa

Sala “riscopre” il Nord e ricorda al Pd che non esiste solo il Mezzogiorno

 "Il mio pensiero è molto semplice e l'ho ribadito più volte: credo che Elly Schlein…

2 giorni fa