Giorgetti, uscire dal debito possibile senza lacrime e sangue

9 Luglio 2024
Lettura 1 min

La riduzione del debito “è un obiettivo raggiungibile che a dispetto di quanto si legge di frequente, non chiede una manovra lacrime e sangue, ma semplicemente una seria politica di controllo della spesa pubblica e di miglioramento dell’efficienza del prelievo fiscale”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all’Assemblea dell’Abi.

“La nostra missione è portare il bilancio in pareggio, al netto dei costi del debito. La riduzione del debito è un obiettivo raggiungibile, che dobbiamo perseguire con determinazione e non richiede una manovra lacrime e sangue, ma una seria politica di controllo della spesa pubblica e di miglioramento dell’efficienza del prelievo fiscale”.

I TASSI

“In una fase sensibile come quella odierna è auspicabile che una riduzione dei tassi d’interesse registri presto una accelerazione, graduale sì, ma decisa. L’ulteriore restringimento della domanda potrebbe diventare insostenibile e difficilmente sopportabile per l’economia italiana che ha bisogno di respirare”.

LA BANCHE

“Le banche italiane sono e continueranno ad essere il braccio operativo dell’economia del Paese. La banca non è un algoritmo e non deve esserlo, soprattutto non può esserlo il banchiere. Metteteci intelligenza e cuore, anche i risultati saranno migliori”.

LE FAMIGLIE

“Il governo continuerà e intensificherà la misure a sostegno delle famiglie con figli a carico. Anche le banche facciano una riflessione su come contribuire”, sottolineando la necessita di invertire l’attuale tendenza demografica di scarsa natalità.

INCENTIVI

“La politica economica si concentrerà sullo sviluppo della competitività della nostra economia, In alcuni campi continueremo ad effettuare anche interventi verticali di politica industriale per sostenere e riorganizzare determinate filiere o infrastrutture, tuttavia non possiamo adottare una politica di incentivi a pioggia, come hanno fatto o stanno facendo grandi Paesi emergenti, che hanno molte più risorse di noi”, aggiunge.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

MACHIAVELLI – LA FRANCIA AL CONTRARIO

Prossimo Servizio

Renzi: “Il vero dramma del nostro tempo è il salario della classe media e del suo potere d’acquisto”. Meloni? “Iniziata la fase calante”

Ultime notizie su Economia

TornaSu