Il nuovo catasto di Giorgetti spacca il centrodestra

9 Ottobre 2024
Lettura 1 min

La proposta di modificare i parametri del catasto in base alle ristrutturazioni del superbonus, avanzata dal ministro Giancarlo Giorgetti, spacca il centrodestra. Ma nessuno ricorda che una riforma catastale non è poi cosa così lungi dall’arrivare, giusto per restare in tema di Europa…

In ogni caso oggi è polemica sul presente. “Siamo e restiamo contrarissimi a nuove tasse”, senza però andare allo scontro frontale con il ministro. Forza Italia si dice contraria ad un rialzo delle rendite catastali per chi ha usato il Superbonus. A spiegare la linea è Alessandro Cattaneo, responsabile nazionale dei Dipartimenti di settore del partito: ”Con Fi al governo non ci saranno mai nuove tasse sulla casa: è stato sempre così e resterà così. Non c’è attrito con il ministro Giorgetti, basta chiarire all’esterno ciò di cui stiamo parlando che è molto circoscritto e semplice e non c’entra nulla con una riforma del catasto che non è nemmeno all’ordine del giorno”. parlando -precisa Cattaneo- semplicemente di ‘immobili fantasma’: sul tema dell’emersione siamo stati sempre a favore, ricordo il governo Draghi quando il catasto fu un tema deflagrante. Quanto al Superbonus, se uno ha avuto completamente dallo Stato la sua casa, è ragionevole che ci sia un adeguamento catastale, ma bisogna capire come ciò avviene, perché oggi il catasto non è ordinato per singolo immobile ma per tipizzazione, aree… Bisogna capire nel concreto questo principio che condividiamo come si può applicare. Sul resto, nessuno ha parlato di revisione castale nei termini in cui si era parlano negli anni scorsi”. Il “tema catasto e più in generale quella casa”, insiste Cattaneo, “per Fi è da sempre prioritario e ne difenderemo il valore economico, affettivo, valoriale sempre”. Vedremo.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La giungla delle tasse sugli immobili

Prossimo Servizio

DOSSIERAGGIO ILLECITO, 220MILA ATTI SCARICATI. “NUMERI SPAVENTOSI”

Ultime notizie su Economia

La giungla delle tasse sugli immobili

In Italia è giungla di Tasse e imposte sugli immobili (Energia Oltre) Roma, 09/10/2024 – Sulle case degli italiani gravita un lungo elenco di Tasse e imposte a carico dei proprietari, una vera e propria giungla
TornaSu