Categorie: Economia

Il nuovo catasto di Giorgetti spacca il centrodestra

La proposta di modificare i parametri del catasto in base alle ristrutturazioni del superbonus, avanzata dal ministro Giancarlo Giorgetti, spacca il centrodestra. Ma nessuno ricorda che una riforma catastale non è poi cosa così lungi dall’arrivare, giusto per restare in tema di Europa…

In ogni caso oggi è polemica sul presente. “Siamo e restiamo contrarissimi a nuove tasse”, senza però andare allo scontro frontale con il ministro. Forza Italia si dice contraria ad un rialzo delle rendite catastali per chi ha usato il Superbonus. A spiegare la linea è Alessandro Cattaneo, responsabile nazionale dei Dipartimenti di settore del partito: ”Con Fi al governo non ci saranno mai nuove tasse sulla casa: è stato sempre così e resterà così. Non c’è attrito con il ministro Giorgetti, basta chiarire all’esterno ciò di cui stiamo parlando che è molto circoscritto e semplice e non c’entra nulla con una riforma del catasto che non è nemmeno all’ordine del giorno”. parlando -precisa Cattaneo- semplicemente di ‘immobili fantasma’: sul tema dell’emersione siamo stati sempre a favore, ricordo il governo Draghi quando il catasto fu un tema deflagrante. Quanto al Superbonus, se uno ha avuto completamente dallo Stato la sua casa, è ragionevole che ci sia un adeguamento catastale, ma bisogna capire come ciò avviene, perché oggi il catasto non è ordinato per singolo immobile ma per tipizzazione, aree… Bisogna capire nel concreto questo principio che condividiamo come si può applicare. Sul resto, nessuno ha parlato di revisione castale nei termini in cui si era parlano negli anni scorsi”. Il “tema catasto e più in generale quella casa”, insiste Cattaneo, “per Fi è da sempre prioritario e ne difenderemo il valore economico, affettivo, valoriale sempre”. Vedremo.

Redazione

Articoli recenti

NOBEL ECONOMIA: ISTITUZIONI INCLUSIVE GENERANO PROSPERITÀ. MA ROMA NON RICONOSCE LE DIVERSE IDENTITÀ…

di Gigi Cabrino - L'accademia svedese delle scienze ha attribuito il Nobel per l'economia 2024…

41 minuti fa

Milano Città Stato – La grande intuizione del socialista Turati

I motivi di incompatibilità li aveva intravisti lucidamente Filippo Turati, capo dei socialisti lombardi, pochi decenni…

22 ore fa

11 mesi per riunificare la Germania. In Italia, invece, siamo ancora lontani

La Germania ha rievocato a inizio del mese la caduta del muro e la sua…

1 giorno fa

Movimento Progetto Piemonte aderisce al Patto per il Nord

"Patto per il Nord", associazione che intende federare movimenti, partiti, liste civiche e realtà del…

1 giorno fa

Le macroregioni sopravviveranno all’Europa senza identità

di CHIARA BATTISTONI - «Do-ca-kuka»: suona così la parola giapponese, applicata al mondo della gestione aziendale, che in…

2 giorni fa

“Pronto soccorso come un ring”

 "Nel decreto approvato a fine settembre, firmato dai ministri della Salute e della Giustizia, sono…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto