Imprese non vedono luce in fondo al tunnel. Cala la fiducia e Bankitalia riparte all’attacco

8 Ottobre 2024
Lettura 1 min

I giudizi delle imprese sulla situazione economica generale nel terzo trimestre sono rimasti cauti. Dall’Indagine della Banca d’Italia sulle aspettative di inflazione e crescita nel terzo trimestre emerge che le valutazioni sull’andamento della domanda corrente sia interna sia estera sono nel complesso peggiorate, guidate dalla debolezza delle vendite delle imprese dell’industria in senso stretto. Anche le attese sul prossimo trimestre sono meno positive in tutti i comparti di attività. Le prospettive sulle condizioni operative a breve termine rimangono deboli, risentendo ancora prevalentemente dell’incertezza economico-politica.

“Le attese delle imprese sulle proprie condizioni operative nei prossimi tre mesi rimangono complessivamente deboli, con dinamiche settoriali eterogenee: rispetto alla precedente rilevazione il saldo tra i giudizi di miglioramento e di peggioramento è ulteriormente diminuito nell’industria in senso stretto (a -14 punti percentuali da -7), è divenuto appena negativo nei servizi (a -2 da 2), mentre ha continuato a crescere nel settore delle costruzioni (a 6 da 3). Sulle prospettive continuano a gravare principalmente l’incertezza economico-politica e, in misura più contenuta, i timori sull’andamento dei prezzi delle materie prime energetiche; resta positivo ma si attenua il sostegno della domanda per i servizi”, evidenzia Bankitalia.

credit foto strange-happenings-6yJakNYDxQ8-unsplash

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La Catalogna raccontata da Gentil Puig Moreno. Storia di un popolo eroico

Prossimo Servizio

Marco Reguzzoni entra in Forza Italia

Ultime notizie su Economia

La giungla delle tasse sugli immobili

In Italia è giungla di Tasse e imposte sugli immobili (Energia Oltre) Roma, 09/10/2024 – Sulle case degli italiani gravita un lungo elenco di Tasse e imposte a carico dei proprietari, una vera e propria giungla
TornaSu