Categorie: Economia

Istat certifica: Inflazione fa correre la povertà. 2,18 milioni di famiglie colpite, crescono i minori in assoluta indigenza

Nel 2022, sono in condizione di povertà assoluta oltre 2,18 milioni di famiglie (8,3% del totale delle famiglie residenti, da 7,7% nel 2021), per un totale di oltre 5,6 milioni di individui (9 ,7%, in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). Il peggioramento della povertà assoluta è imputabile, in larga misura, alla forte accelerazione della caduta. Lo rende noto l’ ISTAT nel rapporto ‘Noi Italia 2024’. I minori colpiti dalla povertà assoluta, spiega l’Istituto, sono 1 milione e 269mila, appartenenti a 720 mila famiglie. Gli stranieri in povertà assoluta sono oltre 1 milione e 700mila, con un’incidenza della povertà assoluta tra gli stranieri pari al 34%, valore di oltre quattro volte e mezzo superiore a quello degli italiani. La situazione è particolarmente critica per chi vive in affitto: oltre 983 mila famiglie in povertà assoluta vivono in affitto (45% delle famiglie povere). L’incidenza della povertà assoluta tra le famiglie in affitto è del 21,2%, mentre tra quelle che vivono in abitazioni di proprietà è del 4,8%. Entrambi i valori sono in crescita rispetto al 2021. Nel 2022, si legge sempre nel rapporto, l’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (10,7%), con un picco nel Sud (11,2% ) seguito da Nord-est (7,9%) e Nord-ovest (7,2%); il Centro conferma i valori più bassi di incidenza (6,4%).

Redazione

Articoli recenti

Molto tiepidi autonomisti (leghisti?). Piantedosi e l’arrampicata sugli specchi

"Non mi dichiaro prioritariamente autonomista, come altri, ma non capisco perché ci sia questa contraddizione…

7 ore fa

FERROVIE, ITALO LANCIA IL RIFUGIO VIRTUALE PER ANIMALI E VOLONTARIATO NEI CANILI

Italo lancia il "Rifugio Virtuale per animali". Grazie alla collaborazione con Empethy (piattaforma digitale per adozioni),…

7 ore fa

Un vaccino spray per le varianti Covid negli Usa

Un vaccino anti-Covid in spray nasale per una migliore protezione contro le varianti emergenti del…

7 ore fa

FIDUCIA DOUBLE FACE: IN CRESCITA PER I CONSUMATORI, GIÙ PER LE IMPRESE

di Gigi Cabrino - L'ISTAT ha pubblicato i dati sulle rivelazioni del clima di fiducia…

12 ore fa

Siccità – Anbi, piano contro crisi clima: investimenti per futuro del Paese

Si è conclusa a Roma l'assemblea nazionale dell'Anbi (Associazione nazionale consorzi gestione e tutela del…

13 ore fa

Ue, Ppe – Il bavarese Weber offre una sponda a Giorgia e cerca un accordo. Senza mai citare Salvini

"L'Italia deve essere rispettata", dice Manfred Weber alla "Stampa", rilanciando l'appello del presidente Sergio Mattarella.…

19 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto