Per Pechino “Offensiva commerciale Usa senza senso, dazi diventati arma politica. Ci difenderemo sino alla fine…”

16 Aprile 2025
Lettura 1 min

La Cina ha definito “senza senso” l’ultima offensiva tariffaria degli Stati Uniti e ha ribadito che non intende lasciarsi coinvolgere in quello che considera un uso strumentale e irrazionale dei dazi da parte di Washington. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero del Commercio cinese, promettendo però dure contromisure nel caso in cui gli interessi del Paese venissero realmente colpiti. Rispondendo a una domanda sull’imposizione da parte degli Stati Uniti di un dazio del 245% su determinati prodotti cinesi, il portavoce ha accusato Washington di aver trasformato i dazi in un’arma politica.

“Gli Stati Uniti hanno strumentalizzato e armato i dazi fino a portarli a un livello irrazionale”, ha dichiarato. La posizione di Pechino riguardo ai cosiddetti dazi “reciproci” imposti dagli Stati Uniti, ha aggiunto il funzionario, è stata più volte chiarita. “La Cina ignorerà questo gioco di dazi privo di significato”, ha affermato. Tuttavia, ha precisato il portavoce, qualora gli Stati Uniti insistessero nel danneggiare concretamente gli interessi cinesi, “la Cina adotterà contromisure decise e combatterà fino alla fine”. 

credit foto jean-beller-jE9dg6SPXA0-unsplash

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Giustizia, il duro attacco di Borchia (Lega) su processo agenti: “Settima udienza, fango e troppi costi per chi serve lo Stato”

Prossimo Servizio

Povertà alimentare cresce… cresce… Gadda (IV): Informare di più per contrastare gli sprechi

Ultime notizie su Economia

Energia, ancora irrisolto il caro bollette

 Luci e ombre per Assoutenti sul decreto bollette approvato oggi in via definitiva dal Senato. “Alcune misure inserite nel decreto sono senza dubbio positive, ma il nodo caro-energia continua a rimanere irrisolto
TornaSu