Vincono facile. L’e-commerce dei giganti che hanno vantaggi fiscali e le piccole imprese davanti al Black Friday

19 Novembre 2024
Lettura 1 min

 L’esclusione di fatto dei negozi dalla competizione del Black Friday e’ dovuto, principalmente, allo squilibrio concorrenziale che c’e’ con i giganti dell’eCommerce, quasi tutte grandi piattaforme che – grazie alla loro struttura multinazionale – godono di indiscutibili vantaggi fiscali rispetto ai canali fisici del retail. Un vantaggio che, unito alle grandi risorse a disposizione, li ha portati a dominare di fatto il mercato delle vendite online italiano.

E’ quanto emerge dall’assemblea 2024 di Confesercenti. La posizione dominante sul mercato che hanno assunto le piattaforme internazionali del commercio elettronico e’ un nostro avviso – sottolinea Confesercenti – un problema, perche’ realizza una sostanziale concorrenza sleale ai danni del retail offline. Secondo i dati forniti a Confesercenti dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, nel 2023 gli acquisti online degli italiani hanno superato i 54 miliardi di euro, ma la torta e’ andata soprattutto ai giganti: i primi 20 trader realizzano infatti il ​​71 per cento del mercato, circa 38 miliardi dei 54 complessivi. Un grado di concentrazione che non ha eguali negli altri canali distributivi.

L’asimmetria esistente e’ dimostrata, a nostro avviso, proprio da Black Friday e Boxing Days: eventi importati in Italia grazie a fortissimi investimenti di marketing e senza rispettare le regole sulle vendite promozionali. Ad esempio, in molte regioni italiane, esiste un divieto di promozione nei giorni antecedenti i saldi per i prodotti soggetti a desuetudine, che viene puntualmente disatteso dalle piattaforme online. Una cosa evidente anche ai consumatori: il 31 per cento ammette di aver approfittato delle promozioni dell’eCommerce durante il periodo di divieto promozionale, mentre oltre la meta’ dei consumatori (il 58 per cento) non ha conoscenza dell’esistenza di obblighi di trasparenza sugli sconti anche online. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

CIDA: QUESTA FINANZIARIA NON GUARDA AL FUTURO

Prossimo Servizio

Urne vuote – La democrazia del 40% di votanti vira verso democrazie “dittatoriali” dove comandano minoranze non di alto livello (lessicale, culturale, sindacale)

Ultime notizie su Economia

La Russia interrompe le forniture di gas all’Austria

 L’Austria “manterra’ la sua politica di sostegno nei confronti dell’Ucraina” e “non permettera’ mai di farsi ricattare da Putin”. E’ quanto ha dichiarato il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, dopo l’annuncio della societa’ russa
TornaSu