Categorie: Elezioni

Austria, il voto premia la destra di Fpo. Il tema dell’immigrazione miccia del successo

L’immigrazione, le domande di asilo e la criminalita’ legata ai migranti: su queste argomentazioni si basa la vittoria del Partito della liberta’ (Fpo) alle elezioni parlamentari che si sono tenute oggi in 
Austria. Secondo un sondaggio condotto per i canali televisivi “Atv” e “Puls 24”, inoltre, per un elettore del Partito della libertà su sei le misure contro il coronavirus e la vaccinazione obbligatoria sono state una ragione o una delle ragioni del loro voto. Il Partito popolare (Ovp) e il Partito socialdemocratico (Spo) hanno potuto contare sul loro elettorato di base, come dimostrare le principali motivazioni di voto espresse dai loro sostenitori: “questioni e valori di partito”; “unico partito votabile”; o espressione dell’elettorato “di base” della formazione politica sono fra le risposte piu’ diffuse per coloro che hanno votato le due forze. Per i socialdemocratici, il motivo di voto specifico “questioni sociali e giustizia sociale” e’ al secondo posto (16 per cento), mentre per il Partito popolare solo al quinto posto fra le motivazioni si attesta il cancelliere uscente, Karl Nehammer (12 per centesimo). In ogni caso, il 13 per cento degli elettori dell’Ovp e dell’Spo ha dichiarato di voler esprimere un voto contro il leader dell’Fpo, Herbert Kickl, o contro un governo di coalizione fa popolare e Partito della liberta’.

 Per la prima volta, gli elettori del partito di orientamento liberale Neos non hanno citato “l’istruzione” o la necessita’ di una “boccata d’aria fresca” come prime motivazioni del loro voto. La prima motivazione concreta – al terzo posto dopo “temi e valori del partito” e “unico partito eleggibile” – e’ stata la candidata di punta Beate Meinl-Reisinger. Diverso il discorso per i Verdi: i temi della protezione del clima e dell’ambiente e della sostenibilita’ sono stati al primo posto tra le motivazioni di voto più’ chiaramente che per qualsiasi altro partito, con l’8 per cento degli elettori che ha riconosciuto il buon lavoro di governo del partito ecologista.

credit foto leyre-Th2MisvdKr0-unsplash

Stefania Piazzo

Articoli recenti

CIA: IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA STAGIONE AGRICOLA DISASTROSA, CHIESTO LO STATO DI CALAMITÀ

di Gigi Cabrino - L'organizzazione agricola Cia, attraverso la sede provinciale di Alessandria, ha diramato…

2 ore fa

Dem Usa lontani dal ceto medio e dalle masse sempre più povere. Ma anche in Italia, Sinistra dei Vip o Destra dei coatti de noantri, uguali sono

di Stefania Piazzo - I dem, anche oltreoceano, perdono. La sinistra si appella ai Vip,…

16 ore fa

La narrazione sui dazi di Trump? “Solo retorica elettorale”

"Ora che gli americani hanno scelto il loro presidente, è il momento di agire. Un…

17 ore fa

Gadda: I democratici delle potenze occidentali devono scendere dal piedistallo

"Se i democratici delle potenze occidentali non ritrovano identità scendendo dal piedistallo e iniziando a…

22 ore fa

Mattarella: Legami da tra Italia e Usa sono “inscindibili”

Per l'Italia l'alleanza euro-atlantica è "imprescindibile". Lo ribadisce il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto