Categorie: Lettere

La Lettera – La Padania, non è questione di tasse e fatturato

Alla c.a. Stefania Piazzo, Direttore La Nuova Padania

Insieme uniti per la Padania

di Cuore Verde – Ho letto con molto interesse l’analisi sulla “questione padana” proposta da Davide Fabio Rovarino. Potrei soffermarmi sui singoli punti e dimostrare le mie divergenze. La mia posizione è nota. Sono infatti uno di quelli che “spingono più ostinatamente sulla questione identitaria dal punto di vista etno-culturale, cioè quelli che pensano che la “battaglia culturale” del padanismo sia la pre-condizione per qualunque azione di rivendicazione politica”.

Lo farò invece in un altro separato commento, per chiarire la mia posizione senza alcuna contrapposizione, perché qui invece voglio elogiare Rovarino per aver dedicato il suo tempo e la sua passione politica alla Padania. Al di là delle singole soluzioni che ognuno di noi può proporre, la Padania, fondamentalmente, è un sentimento. Un sentimento che supera le considerazioni di vantaggio economicistico e di logica ragionieristica come possono essere il “residuo fiscale”, il “fatturato” e le “tasse”.

Argomenti che, pur essendo stati sbandierati per anni, allo stato attuale, non hanno certo incrementato un senso di appartenenza “nordista”. Paradossalmente, alle ultime elezioni, nonostante Salvini si erga come vincitore, gli elettori del Nord hanno spalancato le porte della Padania ai “patrioti” romano-centrici e presidenzialisti. Ripeto, qui voglio elogiare chi con chiarezza e lucidità, senza alcun personale tornaconto politico, pensa che la Padania sia ancora un obiettivo politico serio. Insieme uniti per la Padania.

Cordiali saluti

CUOREVERDE      

Redazione

Articoli recenti

Unione dei Comuni Montani ricorda la carta federalista di Chivasso. Ma se non si cambia la legge elettorale, chi è piccolo resta sempre fuori dai giochi

di Roberto Gremmo - Fa piacere leggere sulla “Nuova Padania” che il Presidente dell’Uncem ispira…

19 ore fa

Attentato al mercatino di Natale a Magdeburgo. Il sospettato di origine saudita. E Musk attacca Scholz

La polizia tedesca non può ancora fornire alcuna informazione sul movente dell'attacco compiuto al mercatino…

23 ore fa

IL PAESE CHE CI PIACE – “Una giornata pazzesca”. Il presidente Mattarella nel corto Rai per Telethon intervistato dalla piccola Mavi. Regia di Francesca Archibugi

https://youtu.be/UtGprdNs80U?si=J2G_0PDRmzktgIb5 "Una giornata pazzesca”: il Presidente Sergio Mattarella incontra la piccola Mavi nel nuovo corto…

1 giorno fa

SALVINI ASSOLTO. OPEN ARMS, “IL FATTO NON SUSSISTE”

"Assolto per aver fermato l'immigrazione di massa e difeso il mio Paese. Vince la Lega,…

1 giorno fa

1994, quell’occasione persa per la Padania. Da Biella con l’Associazione Oneto gli inediti di Gilberto

Sala piena a Biella e grande apprezzamento dei presenti per il convegno "Dalla carta di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto