“La donazione di farmaci veterinari inutilizzati sarebbe l’ultimo fondamentale tassello della Legge antispreco 166 del 2016, che già prevede la donazione di farmaci ad uso umano”. Lo scrive sul proprio profilo social l’on. Maria Chiara Gadda (IV), a proposito della legge che porta di fatto il suo nome e di cui è stata promotrice. “Il rapporto tra animali da compagnia e persone è importantissimo per il nostro benessere reciproco e ieri, durante la presentazione di una ricerca condotta da AISA – Federchimica, l’Associazione Nazionale Imprese Salute Animale, alla quale ho partecipato, il dato è emerso in modo chiaro”.
“Molti enti del terzo settore – continua Gadda, che fa parte dell’intergruppo parlamentare per il benessere animale, oltre che vicepresidente della Commissione Agricoltura alla Camera – si prendono cura degli animali, pensiamo alle attività svolte dai volontari nei canili o nei gattili. In più, gli animali d’affezione sono fondamentali per tante persone, a partire dagli anziani, persone con disabilità o vulnerabili. Per questi motivi la donazione dei farmaci va estesa anche al settore veterinario. Per farlo non serve oggi scrivere nuove norme ma potenziare quelle esistenti che hanno già dimostrato di funzionare come la legge 166. Avere un testo unico sulle donazioni garantisce trasparenza, e soprattutto un quadro normativo stabile e funzionale per le imprese e il terzo settore”.
di Gigi Cabrino - L'organizzazione agricola Cia, attraverso la sede provinciale di Alessandria, ha diramato…
di Stefania Piazzo - Recita stamane un'agenzia che la produzione industriale tedesca è calata a…
di Stefania Piazzo - I dem, anche oltreoceano, perdono. La sinistra si appella ai Vip,…
"Ora che gli americani hanno scelto il loro presidente, è il momento di agire. Un…
"Se i democratici delle potenze occidentali non ritrovano identità scendendo dal piedistallo e iniziando a…
Per l'Italia l'alleanza euro-atlantica è "imprescindibile". Lo ribadisce il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Leggi tutto