Le delegazioni locali delle associazioni GAIA Animali e Ambiente e LAV, dopo le polemiche dei giorni scorsi, hanno voluto vederci chiaro sui programmi elettorali dei singoli candidati alla Presidenza della Regione Liguria per quanto riguarda l’attenzione alla tutela degli animali analizzandone i contenuti, hanno quindi inviato le loro proposte agli stessi attendendo le adesioni.
Ecco la lettera aperta ai candidati e le proposte programmatiche animaliste.
LETTERA APERTA DI GAIA E LAV AI CANDIDATI PRESIDENTI ALLA REGIONE LIGURIA
TUTELA ANIMALI NON UMANI, PER VOI SOLO CANI E GATTI, ALTRI ESSERI SENZIENTI NON CONSIDERATI
LE PROPOSTE DI GAIA E LAV
SERVE UN GARANTE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI
Le delegazioni locali delle associazioni GAIA Animali e Ambiente e LAV, dopo le polemiche dei giorni scorsi, hanno voluto vederci chiaro sui programmi elettorali dei singoli candidati alla Presidenza della Regione Liguria per quanto riguarda l’attenzione alla tutela degli animali ed hanno inviato le loro proposte.
MARCO BUCCI: su animali d’affezione solo 2 punti interessanti su 9, il sostegno alle famiglie sulle spese e potenziamento Guardia medica Veterinaria, per il resto indicazioni generiche e impegni, come le spiagge pubbliche per i cani o cimiteri per animali, di competenza comunale, che come Sindaco di Genova non ha realizzato.
Assolutamente negativo il punto Caccia con un incondizionato sostegno al modo venatorio senza un cenno alla tutela della fauna.
Ugualmente il punto Pesca, sostegni economici ai pescatori, mentre il l’habitat ittico è allo stremo, e si parla di acquacoltura sostenibile, che non può esistere.
ANDREA ORLANDO: pochi e generici i punti interessanti su impegni alla lotta al randagismo e traffico animali, importante proporre di mettere dare più valore all’attività delle associazioni animaliste in particolare riammettendole nell’Osservatorio Regionale sul Randagismo da dove erano state estromesse e su cui è aperto un ricorso al TAR di LAV e altre associazioni.
Positivo il programma di espansione delle aree protette e del rendere il Parco di Portofino Nazionale, in cui la fauna selvatica sarà fortemente tutelata con il divieto di caccia. Non chiaro il punto sul Piano di Sviluppo Rurale.
NICOLA MORRA: solo su animali d’affezione un impegno a sostenere volontari e famiglie nelle cure e degenze anche con convenzioni. Divieto fuochi artificiali tradizionali e consentire solo quelli silenziosi.
NICOLA ROLLANDO: bene difesa dei Parchi Regionali e della loro biodiversità ma dubbi sui sussidi alla zootecnia.
Altri candidati assenti su questo tema.
Ricordando ai candidati Presidenti che ormai da anni è crescente l’attenzione dell’opinione pubblica verso la tutela dei diritti degli animali e che nel 2022 il Parlamento Italiano ha inserito la tutela degli animali e dell’ambiente nella nostra Costituzione, le associazioni GAIA e LAV presentano un quadro di principali proposte animaliste per le quali si attende adesione.
GARANTE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI
ANIMALI SELVATICI
ANIMALI D’AFFEZIONE E PREVENZIONE DEL RANDAGISMO
SCELTA VEG
CIRCHI E SPETTACOLI CON ANIMALI
SPERIMENTAZIONE ANIMALE
FAUNA MINORE
SANTUARIO DEI CETACEI
Al candidato che sarà eletto Presidente della Regione Liguria chiediamo di assume l’impegno a consentire la realizzazione di questi punti programmatici, accettati attraverso un costante dialogo con le associazioni animaliste componenti dell’Osservatorio sul Randagismo e le problematiche animali o comunque presenti sul territorio Regionale.
GAIA ANIMALI E AMBIENTE del. Genova
gaiagenova23@gmail.com
LAV del. Genova
lav.genova@lav.it
di Stefania Piazzo - I dem, anche oltreoceano, perdono. La sinistra si appella ai Vip,…
"Ora che gli americani hanno scelto il loro presidente, è il momento di agire. Un…
"Se i democratici delle potenze occidentali non ritrovano identità scendendo dal piedistallo e iniziando a…
Per l'Italia l'alleanza euro-atlantica è "imprescindibile". Lo ribadisce il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel…
"I cittadini Usa hanno votato ed hanno scelto il loro presidente. E' Donald Trump, che ottiene…
Donald Trump ha pronunciato un discorso di vittoria di una ventina di minuti, intervallati da interventi del…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Leggi tutto