Categorie: Lombardia

I VIDEO – L’inferno a Milano. Grattacielo “Torre del Moro” di via Antonini a fuoco

 Il grattacielo ‘Torre del Moro’ trasformato in pochi minuti in una torcia di fuoco e di fumo. É successo nel pomeriggio, intorno alle 17.30 in via Antonini, in zona Famagosta, periferia Sud di Milano. A prendere bruciare, da quanto emerge dalle prime ricostruzioni, è stato prima un appartamento all’ultimo piano del palazzo, poi le fiamme sono ‘scese’ lungo la parte sinistra, consumando l’edificio fino a mostrarne l’ossatura. Rottami e pezzi di materaiale costruttivo sono precipitati nel parcheggio sottostante. Diversi cittadini presenti sul posto raccontano di esplosioni in diversi appartamenti. Nel palazzo, che comprende due numeri civici, il 32 e il 34, abitavano una settantina di famiglie. I vigili del fuoco e la polizia sono riusciti ad evacuare tutti gli inquilini e al momento pare che nessuno sia rimasto ferito. Sul posto sono presenti decine di mezzi di soccorso, tra cui 14 tra ambulanze e automediche per la maxi emergenza. I primi soccorritori, da quanto si è saputo, avrebbero fatto in tempo ad entrare nel grattacielo e a salire fino all’ultimo, dove si è sprigionato il fuoco, e a far uscire i residenti presenti. In tutto sono una ventina i condomini visitati sul posto dal personale del 118: tutti sono stati in grado di camminare, non hanno inalato ingenti quantità di fumo e sono in buone condizioni.

Dal palazzo si è alzata un’altissima colonna di fumo, visibile anche a grande distanza. Il grattacielo fa parte di un complesso di recente realizzazione che ospita anche uffici, ristoranti e negozi. Il palazzo raggiunge i 60 metri di altezza ed è ispirato alla chiglia di una nave. É composto di lastre autoportanti di polistirene che si sono consumate rapidamente, lasciando scoperta la struttura . Al lavoro ci sono i vigili del fuoco che stanno ultimando le operazioni spegnimento

“Fiamme sotto controllo, le nostre squadre stanno avanzando dall’interno verso i piani superiori dell’edificio. Sono 15 i mezzi impiegati, oltre 50 i vigili del fuoco”. Cosi’ su Twitter i vigili del fuoco, in merito all’incendio del grattacielo di via Antonini a MILANO.

 Le prime immagini del rogo del grattacielo di via Antonini a MILANO in un video pubblicato su Instagram da Morgan. Nel filmato si vedono le prime fiamme e si sente il musicista, ex leader dei Bluvertigo, che, da un palazzo di fronte a quello che ha preso fuoco, si accorge di quanto sta accadendo. Quindi, sconvolto per l’accaduto, si allontana velocemente insieme ad altre persone che si trovavano nell’edificio.

Qui i video.

http://www.vigilfuoco.tv/lombardia/milano/milano/incendio_grattacielo

Redazione

Articoli recenti

Paolo Franco: Referendum inammissibile. E legge Calderoli inutile. Per Consulta serve riforma costituzionale

di Paolo Franco (Comitato Veneto per l'Autonomia) - La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il…

6 ore fa

Fedriga si smarca su terzo mandato. Cittadini hanno anche altre priorità più importanti: sicurezza, sanità, economia…

"Penso che, all'interno dei confronti che costantemente ci sono su diverse tematiche in maggioranza, deve…

8 ore fa

CAMISA (CONFAPI) : BENE IL DDL SULL PMI

di Carlotta Bevilacqua - È stato accolto positivamente dal mondo delle piccole imprese il DDL…

16 ore fa

Aziende non trovano 190mila lavoratori, posizioni scoperte ma pesa anche la bassa retribuzione nei grandi centri

Nonostante le numerose crisi aziendali nel Paese stiano mettendo a rischio quasi 120mila posti di…

2 giorni fa

SBARRA (CISL): AVANTI CON LA LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE FIRMATA DA 400MILA CITTADINI

di Carlotta Bevilacqua - Il segretario della CISL Luigi Sbarra chiede al parlamento di accelerare…

2 giorni fa