Categorie: Lombardia

Telenovela lombarda dei vaccini che non ci sono. Fontana ai pm dei camici: che ne dite se prendiamo le dosi a trattativa privata?

Lombardia? Una vittima del pregiudizio della magistratura. In una comunicazione arrivata sul tavolo del procuratore aggiunto e dei tre pm titolari del fascicolo in cui è indagato per la vicenda dei camici, il governatore Attilio Fontana attraverso i suoi legali sottopone il problema ai magistrati. Reperire i vaccini che mancano ma per trattativa privata. Che si fa? Una provocazione o un via libera preventivo? Fatto sta che la lettera, come riporta oggi il Corriere della Sera, è stata già girata “per competenza al pm Giordano Baggio che ha aperto il fascicolo senza indagati sulle gare (12 sinora, con sbalzi anche da 5 a 27 euro a dose) da settembre per i tanto attesi vaccini antinfluenzali.

In altre parole, il timore di intraprendere iniziative o decisioni suscettibili del vaglio di legittimità da parte della magistratura paralizza di fatto l’opera dei funzionari di Aria spa», ” Al punto che – scrive il Corriere – questi funzionari vorrebbero una sorta di preventivo via libera dei pm per non ostacolarmi nell’acquisto a trattativa privata che ho comunque deciso di promuovere in Svizzera nel tentativo di non farmi scappare 350.000 dosi di vaccino contro l’influenza, pena altrimenti l’impossibilità di «ridurre almeno in parte i disagi chi lamenta difficoltà e ritardi nel reperimento del vaccino».

E visto che una gara è andata deserta, a quanto pare per rispondere all’emergenza sarebbe necessario procedere a trattativa privata senza gara pubblica.

Ma i funzionari “si rifiutano di acquistare a trattativa privata salvo che il presidente Fontana ottenga l’autorizzazione della Procura”.

Ma come nella paradossale e grottesca vicenda camici, il presidente «preventivamente intende fare presente» ai pm «che si appresta ad assumersi la responsabilità» di comprare a trattativa privata i vaccini «alle miglior condizioni possibili».

La telenovela continua.

Redazione

Articoli recenti

Energia, ancora irrisolto il caro bollette

 Luci e ombre per Assoutenti sul decreto bollette approvato oggi in via definitiva dal Senato.…

7 ore fa

STMicroelectronics, Patto per il Nord: Se Catania sorride, Agrate Brianza piange

“Appena qualche giorno fa il ministro Adolfo Urso ha incontrato il sindaco di Catania Enrico…

12 ore fa

Servizi russi dietro sabotaggio merci negli aeroporti di Lipsia, Birmingham e Varsavia?

 Dietro agli episodi di sabotaggio del trasporto aereo di merci attraverso l'utilizzo di pacchi incendiari…

14 ore fa

Dazi, la Cina: Danneggiato intero sistema commerciale mondiale

 Le guerre tariffarie e commerciali minano "i diritti e gli interessi legittimi di tutti i…

15 ore fa

Trump pronto a volare a Roma. Diplomazie al lavoro per incontri a margine dell’ultimo saluto a Francesco

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si rechera' a Roma per partecipare ai funerali…

1 giorno fa

SABATO 25 APRILE I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO

 I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, sul…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto