7 aprile, una nuova Pontida. Guerra dei dazi: se non ora quando un coordinamento delle regioni del Nord ovvero un nuovo patto, una nuova “Lega Lombarda”?

7 Aprile 2025
Lettura 1 min

di Cuore Verde – La guerra dei dazi e il deterioramento del multilateralismo suggeriscono un futuro in cui le trattative commerciali potrebbero avvenire non solo tra stati nazionali, ma anche con regioni e macroregioni, che potrebbero acquisire quindi maggiore autonomia e influenza. Nel contesto di un sistema policentrico, in cui le dinamiche globali diventano sempre più complesse e decentralizzate, le regioni potrebbero avere l’opportunità di partecipare attivamente nei negoziati, riflettendo una transizione verso un modello più federale e autonomo di governance economica. Guerra dei dazi. Se non ora quando il coordinamento delle regioni del Nord ovvero una nuova “Lega Lombarda”?

E’ incredibile che nel turbinio del dibattito su autonomia e federalismo non si colga questa opportunità e non si dibatta di questo.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Anche Londra abbandona al suo destino l’Ue. Che non è capace di trattare

Prossimo Servizio

“Piantedosi lavora bene, resti al Viminale”. Patto per il Nord col ministro dell’Interno

Ultime notizie su Opinioni

Trump: Harvard è una barzelletta

“Tutti sanno che Harvard ha “perso la strada”. Hanno assunto, da New York (Bill D) e Chicago (Lori L), con stipendi e onorari ridicoli, due dei PEGGIORI e PIU’ INCOMPETENTI sindaci della
TornaSu