Categorie: Opinioni

Dem Usa lontani dal ceto medio e dalle masse sempre più povere. Ma anche in Italia, Sinistra dei Vip o Destra dei coatti de noantri, uguali sono

di Stefania Piazzo – I dem, anche oltreoceano, perdono. La sinistra si appella ai Vip, agli attori, ai cantanti, e alla stampa che per tutto questo tempo non ha mai messo il dito nella piaga della debolezza della figura di John Biden. Tutti vedevano, nessuno scriveva “contro” o metteva in forse la linea dei democratici. E’ quella che qualche analista ha definito “omertà”. Il problema era fermare Trump. In realtà il problema partiva anche da casa loro.

Qualcosa da imparare dalla lezione della sconfitta dei democratici Usa?

“Le posizioni indefinite non pagano mai. Se non ci si schiera in maniera netta in difesa dei ceti popolari, dei più poveri e delle masse dei lavoratori che non arrivano alla fine del mese, infatti, difficilmente le Destre perderanno il consenso del voto popolare. Gli elettori vogliono rispecchiarsi in posizioni precise che non devono lasciare spazio a interpretazioni di sorta”. Che dire? Non fa una piega quanto afferma la consigliera regionale del Friuli Venezia Giulia, Rosaria Capozzi (M5s).

Ancora più incisive le parole di Raffaella Paita, di Italia Viva.

“Gli Stati Uniti d’America hanno scelto Donald Trump e l’esercizio del voto si rispetta, sempre, anche quando non ci piace. Inutile negare che c’è un’ondata conservatrice nel mondo occidentale. Ma anziché gridare a pericoli di ritorno del fascismo dovrebbe aprirsi una riflessione nel mondo progressista. Non è con le parate dei Vip, con la woke culture, con posizioni estremiste sui diritti civili e scarsa attenzione ai diritti sociali, al lavoro, alla richiesta di benessere e stabilità della classe media che si vincono le elezioni. Prima la sinistra tornerà a calarsi nella realtà e prima si riprenderà dalla crisi che la paralizza”.

Il populismo e il sovranismo sono l’altra faccia della medaglia, ma della stessa moneta. L’Europa è dentro questo win-win, continuo. Tra quelli che promettono di mandare a casa in pochi giorni 500mila clandestini e chi taglia la sanità da 20 anni dando la colpa al governo che viene dopo. Sinistra dei Vip o destra dei coatti de noantri, uguali sono.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La narrazione sui dazi di Trump? “Solo retorica elettorale”

"Ora che gli americani hanno scelto il loro presidente, è il momento di agire. Un…

9 ore fa

Gadda: I democratici delle potenze occidentali devono scendere dal piedistallo

"Se i democratici delle potenze occidentali non ritrovano identità scendendo dal piedistallo e iniziando a…

14 ore fa

Mattarella: Legami da tra Italia e Usa sono “inscindibili”

Per l'Italia l'alleanza euro-atlantica è "imprescindibile". Lo ribadisce il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel…

14 ore fa

LA PRIMA GRANA E’ CHI CI METTE IL GRANO – Crosetto, Nato e Trump: Ora tocca a poi spendere nella difesa

 "I cittadini Usa hanno votato ed hanno scelto il loro presidente. E' Donald Trump, che ottiene…

14 ore fa

IL PRIMO DISCORSO, LE PROMESSE DI DONALD

Donald Trump ha pronunciato un discorso di vittoria di una ventina di minuti, intervallati da interventi del…

14 ore fa

E’ già toto-governo: nella squadra di Trump i nomi di Kennedy jr., Musk, Pompeo

 Mancano ancora settimane alla definizione del nuovo ''governo'' americano, che non prenderà servizio prima del…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto