Categorie: Opinioni

I vecchi slogan del centrodestra, per riconquistare un posto al sole

di Gigi Cabrino – Verrebbe da dire niente di nuovo sotto il sole del centrodestra, le discussioni vertono prevalentemente su collegi da assegnare a questa formazione piuttosto che all’altra, Lega Salvini Premier attorno al 13% , non si sa se Forza Italia raggiungerà il 10%, piccoli partiti radunati in un unico listino, ognuno dei singoli movimenti mortificato per i pochi collegi ottenuti, Toti costretto a scrivere ai suoi ammettendo realisticamente che più di una manciata di collegi, nemmeno poi tanto sicuri, non è riuscito ad ottenere…. E diversi parlamentari ex Forza Italia che lo han seguito si pentono amaramente perché difficilmente saranno ricandidati; di contro il Silvio nazionale ricorda che chi lo abbandona finisce politicamente male.


Zero proposte concrete ovviamente, salvo i vecchi slogan aggiornati al 2022, più pensioni e meno tasse, tacendo ovviamente sul fatto che in questo momento sia Lega che Forza Italia sono al governo e niente hanno provato a fare di ciò che stanno promettendo.
E la “sola opposizione” al governo Draghi, Fratelli d’Italia, si guardano bene dal ricordare che hanno sostenuto e appoggiato tutti i provvedimenti più importanti del governo attuale e di quelli precedenti a cominciare dai famosi ” scostamenti di bilancio”, nuovo modo elegante per dire debito che pagheranno i nostri figli e nipoti.


Ah, beh… C’è la proposta di Fratelli d’Italia di elezione diretta del Presidente della Repubblica, proposta d’effetto ma che non tiene minimamente conto del fatto che nelle repubbliche presidenziali il presidente è eletto direttamente ma è anche capo del governo. Ma non andiamo tanto nei particolari basta spararla ad effetto. E siamo appena all’inizio.
Territori, enti locali, famiglia, impresa, scuola…. Va beh… Lasciamo perdere, troppo complicato, meglio un tweet.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

USA, LA PRIMA INFORNATA DI PROVVEDIMENTI DEL PRESIDENTE TRUMP. RITIRO IMMEDIATO DA ACCORDI SUL CLIMA

Appena ritornato presidente degli Stati uniti, Donald Trump, come annunciato, ha firmato una serie di…

13 ore fa

Il Patto per il Nord: apertura prima sede a Ponti sul Mincio (MN)

"Segnate la data in agenda: domenica 26 gennaio ore 10:00". Inizia così la lunga nota…

13 ore fa

Paolo Franco: Referendum inammissibile. E legge Calderoli inutile. Per Consulta serve riforma costituzionale

di Paolo Franco (Comitato Veneto per l'Autonomia) - La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il…

1 giorno fa

Fedriga si smarca su terzo mandato. Cittadini hanno anche altre priorità più importanti: sicurezza, sanità, economia…

"Penso che, all'interno dei confronti che costantemente ci sono su diverse tematiche in maggioranza, deve…

1 giorno fa

CAMISA (CONFAPI) : BENE IL DDL SULL PMI

di Carlotta Bevilacqua - È stato accolto positivamente dal mondo delle piccole imprese il DDL…

1 giorno fa