Schlein guarda la Francia e dice: Basta veti anche in Italia, si può costruire coalizione per battere le destre e Meloni

2 Luglio 2024
Lettura 1 min

“Davanti all’affermazione di una forza politica di estrema destra nazionalista è importantissimo il segnale che hanno dato il fronte popolare e i liberali: un accordo per fermare il Rassemblement National”. Lo dice Elly Schlein, segretaria del Pd, intervistata dalla Stampa. “Mi auguro ci sia una forte mobilitazione di tutta la sinistra. Ho sentito in queste ore Olivier Faure e Raphael Glucksmann. Hanno detto: dove siamo terzi, ritiriamo i candidati. Penso sia giusto lo facciano anche quelli di Macron e trovo sconcertante la scelta dei Repubblicani francesi, che fanno parte del Ppe, di non dare indicazioni di voto”, aggiunge Schlein. La mobilitazione francese contro la destra incoraggia Schlein: “Spero ci sia da spunto per non ripetere gli errori del passato. Il tempo dei veti è finito, è il momento di mettere insieme le nostre differenze attorno a un’alternativa credibile e solida”. Non teme le posizioni distanti su politica estera o anche solo i personalismi?”, viene chiesto alla leader dem: “Sono ottimista perché lo stiamo già facendo -risponde- . Il giorno in cui hanno approvato il premierato in prima lettura abbiamo fatto una manifestazione unitaria che è stata per me la piazza più emozionante dopo le 123 della campagna elettorale. Sui temi concreti possiamo costruire la coalizione che batte Giorgia Meloni”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Per giudici spagnoli stop ad amnistia per Puigdemont

Prossimo Servizio

Autonomia – Zaia chiede la trattativa su 9 materie. “Partiamo dall’accordo con Gentiloni del 2017. Spero che anche il Sud si muova”

Ultime notizie su Opinioni

TornaSu