PIEMONTE: DALLA REGIONE SOSTEGNO CON FONDI UE ALLE START UP AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO

24 Settembre 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – La Regione Piemonte punta sul sostegno alle start up innovative: ha aperto lunedì lo sportello per la presentazione delle domande nell’ambito del nuovo bando, finanziato attraverso il Pr FSE+ 21-27, per la concessione di contributi a fondo perduto alle start up innovative con sede e almeno un’unità operativa in Piemonte.

Per partecipare al bando, le start up devono essere state avviate in esito ai servizi di assistenza ex ante per la nascita di start up realizzati dalla Regione Piemonte attraverso gli incubatori universitari certificati. Il contributo, pari a 7.000 euro, è un importo definito forfettariamente a copertura delle spese di costituzione e di quelle relative alle prime fasi di avvio dell’impresa.

Questa misura di agevolazione rappresenta il completamento del percorso di sostegno della Regione per favorire l’avvio di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.

La misura è rivolta in particolare alle proposte imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, elaborate in contesti accademici, incluse iniziative accreditate come spin-off e/o start-up universitarie anche con base brevettuale e, in generale, all’imprenditoria under-40 (inclusa la “student entrepreneurship”) e all’imprenditoria femminile.

“Sosteniamo con forza il coraggio degli imprenditori, puntiamo con determinazione a valorizzare i progetti innovativi. Ecco perché è importante finanziare quelle proposte imprenditoriali: abbiamo il dovere, come Regione, di valorizzare e sostenere l’imprenditoria Under 40 e quella femminile. Siamo consapevoli che investire nelle start up innovative significa costruire il futuro della nostra Nazione, creando opportunità, lavoro e sviluppo sostenibile” dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

“Bollettino di guerra nei pronto soccorso”. NursingUp: “Aggressioni e arresti….”

Prossimo Servizio

L’opinione – Ius scholae, ragionare al di fuori di logiche elettorali

Ultime notizie su Piemonte

La lingua piemontese serve, almeno a teatro

di Roberto Gremmo – Lo dimostra lo spettacolo “Cerea drapò” che verrà rappresentato giovedì prossimo alle ore 18 a Torino al Teatro dell’Educandato di corso Trento 13. La lingua, non dialetto, piemontese

Le Alpi uniscono la politica. L’evento di Quagliuzzo

Le Alpi al centro dell’incontro di Quagliuzzo di MPP: riflessioni concrete edialogo tra i partecipanti.L’incontro che si è svolto al salone pluriuso di Quagliuzzo venerdì sera su‘Alpi ostacolo o opportunità’ risultato concreto
TornaSu