Bersani: Messaggio Trenitalia “Non mettetevi in viaggio” è da un Paese in guerra”. Da Salvini incapacità di affrontare il quotidiano della gente

12 Gennaio 2025
Lettura 1 min

 “Caro Salvini, io posso perfino credere che esista una questione di investimenti e di cantieri che possono creare disagi. Ma allora sei mesi prima ti metti intorno a un tavolo con i sindacati e le aziende e prendi delle contromisure. Devi piazzare il sedere sulla sedia perché un esito del genere non è accettabile. L’informativa di Trenitalia sembrava quella di un Paese in guerra: ‘Non mettetevi in viaggio’. In questi due anni e mezzo è stato di una irresponsabilità totale”. Lo ha detto l’ex segretario del Pd Pierluigi Bersani, intervistato da La Repubblica per il caos trasporti. “Io prendo almeno tre treni a settimana e la puntualità è un’eccezione. Ma la vergogna delle ferrovie è solo un capitolo del libro. Salvini è soltanto uno della compagnia: l’incapacità di affrontare il tema della quotidianità, della vita comune della gente, è un tratto fondamentale di questo governo. Siamo tutti spettatori di un circo in cui guardiamo le acrobazie dell’equilibrista Meloni, mangiamo pane, diversivi e propaganda, ma non si vede nessuno che si preoccupi delle persone, dei loro problemi. Se la democrazia non consegna la merce nella vita reale, non c’è da stupirsi se poi tanti si disamorano”, sostiene Bersani. Bersani non si dice stupito che la premier Giorgia Meloni parli più di Musk che di chi in Italia non arriva a fine mese: “Affatto. L’ultradestra ha sempre fatto ‘sto mestiere qui: stare con i poteri forti e arruolare il popolo con la demagogia”. Il suo consenso cresce perché “non si vede sull’altro lato un carro su cui caricare l’esigenza di un ricambio credibile. È da quel dì che destra e sinistra sono fifty e fifty. Perciò ora è urgente che tutte le opposizioni si uniscano per creare gesti politici in grado di trasformarsi in un progetto alternativo”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Caos treni. Lo scaricabarile di turno. Il ministero dei Trasporti assolve Salvini

Prossimo Servizio

Non può esserci silenzio assenso nelle politiche contro il Nord

Ultime notizie su Politica

Come tradurre Putin?

di Luigi Basso – Verso la fine della conferenza stampa congiunta Trump – Meloni, al minuto 18:52 del video Rainews, un giornalista pone due domande, parlando rigorosamente in italiano, alla Premier italiana:
TornaSu