Categorie: Politica

Dl Lavoro, il governo non supera la prova del nove. Caos in Senato, decisiva assenza Forza Italia

La commissione Bilancio al Senato ha bocciato oggi gli emendamenti della relatrice al DL LAVORO. Il parere richiesto non è stato approvato poiché la votazione si è conclusa in pareggio (10-10). Alla votazione erano assenti – viene riferito – i senatori di Forza Italia. A darne notizia i senatori Pd a margine dei lavori. “Tutto questo mostra una difficoltà oggettiva della maggioranza che si rivela in crisi su un provvedimento simbolo; è un fatto grave”, commenta il senatore dem, Daniele Manca. 

“E’ chiaro che tutto questo mostra una difficoltà oggettiva della maggioranza”, ha detto ai cronisti il ​​senatore del Pd. “Si sono ridotti – ha osservato – all’ultimo con emendamenti del relatore per l’aula, senza essere in grado di approvare emendamenti in commissione. E’ da stamattina che chiediamo relazioni tecniche, che sono arrivate oggi pomeriggio, e hanno di fatto comportato anche un ritardo dell’aula”. La maggioranza è “in crisi sul simbolo”, ha aggiunto. A giudizio dell’esponente democratico si tratta di un modo di procedere “da dilettanti allo sbaraglio” e ” compromomette le relazioni con l’opposizione, perché l’iter legislativo va compiuto. Oggi abbiamo fatto la discussione generale in aula su un intervento di cui non conosciamo l’esito”. 

Sul pacchetto di emendamenti della relatrice, Paola Mancini (FdI), al Dl lavoro nell’Aula del Senato arriverà un nuovo parere del Mef che sarà posto in votazione in commissione Bilancio. Lo riferisce la stessa relatrice, conversando con i giornalisti. “Era un incidente che non doveva accadere ma rimedieremo anche a questo” commenta. 

“Maggioranza divisa e schiantata contro un muro anche in commissione bilancio del Senato. Decisiva l’assenza dei senatori di Forza Italia. Aula bloccata. Dilettanti allo sbaraglio” lo scrive su Twitter il senatore Antonio Misiani, responsabile economico del Pd. 

 “Questa mattina sono intervenuto per primo in aula, durante la discussione generale, per dichiarare il voto favorevole di Forza Italia su un provvedimento importante. Quello che è accaduto in commissione Bilancio non ha alcuna rilevanza politica. Già avevamo annunciato un impegno di gruppo. Il senatore Lotito ed io, componenti della Commissione, siamo sempre presenti e lo eravamo anche oggi, ma siamo arrivati ​​con 15 minuti di ritardo”. Lo ha detto in aula a palazzo Madama il senatore e capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio Dario Damiani a proposito della votazione sui pareri agli emendamenti della relatrice che si è svolta nella V Commissione di Palazzo Madama. ” Possiamo tornare in commissione Bilancio, rivotare il parere e approvare il provvedimento. La nostra partecipazione alle votazioni, nelle commissioni e in aula, è costante e assidua: respingiamo le polemiche dell’opposizione”, ha concluso. 

Redazione

Articoli recenti

Energia, ancora irrisolto il caro bollette

 Luci e ombre per Assoutenti sul decreto bollette approvato oggi in via definitiva dal Senato.…

4 ore fa

STMicroelectronics, Patto per il Nord: Se Catania sorride, Agrate Brianza piange

“Appena qualche giorno fa il ministro Adolfo Urso ha incontrato il sindaco di Catania Enrico…

9 ore fa

Servizi russi dietro sabotaggio merci negli aeroporti di Lipsia, Birmingham e Varsavia?

 Dietro agli episodi di sabotaggio del trasporto aereo di merci attraverso l'utilizzo di pacchi incendiari…

11 ore fa

Dazi, la Cina: Danneggiato intero sistema commerciale mondiale

 Le guerre tariffarie e commerciali minano "i diritti e gli interessi legittimi di tutti i…

12 ore fa

Trump pronto a volare a Roma. Diplomazie al lavoro per incontri a margine dell’ultimo saluto a Francesco

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si rechera' a Roma per partecipare ai funerali…

24 ore fa

SABATO 25 APRILE I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO

 I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, sul…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto