Categorie: Politica

Giubileo, Gadda (IV): Nebbia fitta su gestione sanitaria per milioni di pellegrini



“E’ evidente che l’unica cosa fatta dal governo per farsi trovare preparato nella gestione sanitaria dell’enorme mole di pellegrini in arrivo a Roma per il Giubileo è aspettare un miracolo”.

Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, nel corso del question time con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.


“Il ministro Ciriani non ha risposto alle nostre domande su eventuali assunzioni temporanee di personale sanitarie né sulla necessità di avere delle strutture fisiche temporanee. Il sistema sanitario sta già ora andando a rotoli. I pronto soccorso, con l’aumento del 25% dei tempi medi di attesa e il personale in burnout, è il nervo scoperto del sistema sanitario. Con questi presupposti, come pensa il governo di poter dare delle risposte quando a Roma ci saranno tra 35 e 50 milioni di persone in più? I pellegrini avranno, per esempio, bisogno del rinnovo di una ricetta. Dove dovrà andare uno straniero che non ha qui il medico di base? Quando si parla di eventi come il Giubileo servono misure straordinarie. Ma nella risposta del governo non c’è traccia. Nella notte, con la legge di Bilancio, sono state anche tagliate le gambe al Terzo settore e quindi azzerato il suo ruolo di supplenza sanitaria come già oggi avviene in molte realtà”, conclude.

Redazione

Articoli recenti

La denuncia di Italia Viva: in Manovra lo schiaffo dello Stato al terzo settore. Gadda: Perché ridurre detrazioni a chi dona?

“Questa legge di bilancio del governo Meloni e del ministro Giorgetti passerà alla storia per…

11 ore fa

Il giocattolo sospeso con Assogiocattoli

di Veronica Fino - L’iniziativa di Assogiocattoli permette di donare dei giocattoli lasciando al Palazzo…

11 ore fa

La carica dei Nipoti di Babbo Natale: tanta solidarietà e desideri realizzati per i nonni delle RSA

di Veronica Fino - Uno straordinario successo dell’iniziativa che fa felice gli anziani durante il…

18 ore fa

Pensioni, Cgil: Peggiorata la legge Monti-Fornero. Aumentano requisiti minimi per l’assegno

 "Sulle pensioni questo Governo continua sulla strada intrapresa. Gli emendamenti presentati dall'Esecutivo alla Legge di Bilancio non…

18 ore fa

Manovra, dalla Lega emendamento per nuovi fondi al Ponte sullo Stretto

 Arrivano nuovi fondi al Ponte sullo Stretto. Nel fascicolo delle proposte di modifica alla manovra…

19 ore fa

Il messaggio di Mattarella ai politici: Sperare di essere all’altezza delle istituzioni che si rappresentano… Astensionismo: democrazia di fantasmi

"L'augurio che voglio fare a tutti noi, che qui rappresentiamo le diverse articolazioni che compongono…

19 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto