“L’augurio che voglio fare a tutti noi, che qui rappresentiamo le diverse articolazioni che compongono la nostra Italia, è di poter essere all’altezza delle nostre responsabilità. Di riuscire a farvi fronte con lo stesso impegno e la stessa fiduciosa determinazione con la quale tantissimi nostri concittadini, affrontando difficoltà, mandano avanti, ogni giorno, le loro famiglie e le nostre comunità. Auguri di buon Natale e per il nuovo anno” così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso in cui ha rivolto gli auguri ai rappresentanti delle istituzioni al Quirinale.
“Le nostre democrazie – ha affermato tra le altre cose il capo dello Stato – hanno bisogno di questa umanità, di queste relazioni, di rinnovata partecipazione che torni ad animare e a dare valore allo spazio pubblico, alla dimensione comunitaria.
È questa l’unica, impegnativa e concreta alternativa alle lacerazioni delle nostre società, allo svuotamento di senso, alla disaffezione, alle mille solitudini che abitano le nostre città”.
“Leggo con queste lenti il crescente e preoccupante fenomeno dell’astensionismo, registrato nelle tornate elettorali da diversi anni a questa parte. Una democrazia senza popolo sarebbe una democrazia di fantasmi. Una democrazia debole.
È necessario operare per recuperare fiducia, adoperandosi prima di tutto, per ricostruire il rapporto tra persone e istituzioni.
Perché le istituzioni vivono della partecipazione e dell’impegno personale.
La democrazia non si esaurisce nelle sue procedure: è impegno, passione, senso della comunità, richiede che si contribuisca alle scelte, a ogni livello.
Anche per questo è necessario sostenere il pluralismo, nelle articolazioni sociali come nell’informazione, non affidando soltanto alle logiche di mercato quel che è prezioso per la qualità della convivenza e per una piena cittadinanza”.
credit foto Quirinale
“Questa legge di bilancio del governo Meloni e del ministro Giorgetti passerà alla storia per…
“E’ evidente che l’unica cosa fatta dal governo per farsi trovare preparato nella gestione sanitaria…
di Veronica Fino - L’iniziativa di Assogiocattoli permette di donare dei giocattoli lasciando al Palazzo…
di Veronica Fino - Uno straordinario successo dell’iniziativa che fa felice gli anziani durante il…
"Sulle pensioni questo Governo continua sulla strada intrapresa. Gli emendamenti presentati dall'Esecutivo alla Legge di Bilancio non…
Arrivano nuovi fondi al Ponte sullo Stretto. Nel fascicolo delle proposte di modifica alla manovra…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Leggi tutto