Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ribadirà “le sue aspettative per l’Italia e per l’Europa” durante il bilaterale alla Casa Bianca con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lo ha detto un funzionario dell’amministrazione Trump durante una call con i giornalisti. “Ribadirà le sue aspettative per fare in modo che siano buoni partner commerciali per gli Usa: anche su questioni come la tassazione, dal momento che alcune leggi italiane penalizzano le aziende statunitensi”, ha spiegato, prendendo come esempio la tassa sui servizi digitali.
Non solo. Tutto quello che l’Italia può fare per superare la soglia del 2% del Pil per le spese della difesa è “molto necessario”.
“Certamente la questione sarà affrontata. Ci sono otto Paesi [della Nato] che non rispettano la soglia del 2%, l’Italia sfortunatamente è uno di questi”.
Sottolineando il “rapporto molto speciale” tra la premier Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, alti funzionari statunitensi hanno ritenuto che la Meloni potrebbe fungere da mediatore per un accordo tra l’Europa e gli Stati Uniti. “Ci auguriamo che il primo ministro e il presidente siano in grado di portare avanti le cose”, ha detto un funzionario dell’amministrazione Trump ai giornalisti prima dell’incontro previsto per le 12 locali. “Siamo aperti, disponibili e pronti a concludere accordi con i paesi che prendono sul serio la questione. Speriamo che l’Italia e l’UE ne facciano parte”, ha aggiunto.