La chimera dell’autonomia traballa, più di un milione di firme per abolire la legge

26 Settembre 2024
Lettura 1 min

Tutto pronto in Corte di Cassazione per la consegna delle firme per il referendum contro l’autonomia differenziata. Presenti a piazza Cavour Maurizio Landini, segretario della Cgil, Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e deputato di Avs, il collega e leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni , Riccardo Magi, segretario di +Europa, e Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, oltre a numerosi altri personaggi delle sigle sindacali che avevano sottoscritto la proposta referendaria. 

“Questa è una giornata importante: presentiamo oltre un milione di firme contro la legge sull’autonomia differenziata, che spacca l’Italia in due. Questo orribile mercimonio voluto da Giorgia Meloni, che ha barattato il premierato con la divisione dell’Italia, vendendo il Sud alla Lega di Salvini. Noi, invece, vogliamo un’Italia che non crei discriminazioni sociali e che tutela l’ambiente, lo sentiamo nelle piazze e i cittadini vogliono dire la loro contro un governo che, attraverso la propaganda, descrive un’Italia che non esiste. 
Referendum strumento essenziale che va oltre la disputa elettorale”. Così Angelo Bonelli, deputato di Avs e portavoce nazionale di Europa Verde, alla Corte di Cassazione per consegnare le firme raccolte per il quesito referendario contro la legge Calderoli. 

credit foto da pagina fb di Europa Verde-Verdi

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

ALP, LA PRIMA VOCE LIBERA CHE 50 ANNI FA RAPPRESENTO’ L’IDENTITA’ DEL PIEMONTE

Prossimo Servizio

Bollette di luce e gas più chiare (si spera). Ma da luglio 2025

Ultime notizie su Politica

TornaSu