”I’ve been missing you…”. Giorgia Meloni accoglie JD Vance a palazzo Chigi. Nel cortile interno della presidenza del Consiglio, prima di passare in rassegna il picchetto d’onore’, la premier italiana si avvicina al vicepresidente Usa e lo saluta rivolgendogli in inglese un ”Mi sei mancato…”. Dopo gli onori militari hanno rilasciato due brevi dichiarazioni alla stampa per poi intrattenersi a colloquio.
“C’è qualcuno che lo traduce? No… Lo traduco da sola”. Giorgia Meloni si improvvisa interprete durante l’incontro a Palazzo Chigi con il vicepresidente americano JD Vance.
La premier dopo brevi dichiarazioni in italiano, ha ribadito i concetti più importanti del suo intervento parlando in inglese e rivolgendosi al numero due della Casa Bianca, seduto a fianco a lei. Completo rosa confetto per la premier e abito blu per il vicepresidente americano. I due si erano già visti poche ore fa a Washington nel corso dell’incontro tra la premier italiana e Donald Trump. Anche durante la conferenza stampa nello Studio Ovale, Meloni dopo aver risposto in italiano ad una domanda si era tradotta da sè nonostante la presenza dell’interprete.
Da Palazzo Chigi, il vicepresidente Vance ha anticipato che nel colloquio con Giorgia Meloni parlerà dei “rapporti economici, molto importanti tra Italia e Stati Uniti”. “Stiamo avendo grandi negoziati commerciali anche con l’Unione Europea – ha continuato Vance – ne abbiamo già parlato a lungo ieri e ne parleremo ancora oggi”.
“Voglio aggiungere che sono fiera che tu abbia deciso di passare a Roma la Pasqua”. Ha concluso così, usando la lingua inglese, il suo intervento Meloni dopo aver accolto a Palazzo Chigi il vicepresidente Usa, rallegrandosi della scelta del vice di Trump di passare a Roma la festività di Pasqua con la sua famiglia.
Crediti video e foto Palazzo Chigi, messi a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT